Se la tua lavatrice consuma troppo, potrebbe essere colpa del calcare. Con questo test facilissimo potrai capire se c’è uno spreco in corso.
La società moderna ha dei ritmi davvero differenti, rispetto al passato. In particolar modo, è cambiato il ruolo della donna, che ad oggi si ritrova a rivestire molteplici identità. È in primis donna, ma è anche madre, figlia, lavoratrice, compagna, moglie, e tanto altro.

Questo significa mettere insieme tutta una serie di impegni, che la rendono impegnata per gran parte della giornata. Anche gli uomini, allo stesso tempo, sono diventati sempre più presenti, nell’aiutare nelle faccende domestiche. Sta di fatto che proprio tutti, al giorno d’oggi, siamo alle prese con ritmi sempre più frenetici, che lasciano sempre meno spazio per il tempo libero.
La gran parte delle faccende domestiche, in un simile contesto, viene svolta durante la serata. Questo, effettivamente è l’unico momento della giornata, in cui è possibile dedicarsi alla casa. Un notevole aiuto, in questo senso, viene dagli elettrodomestici, in particolar modo dalla lavatrice.
Con i costi delle bollette, però, vorremmo che questa non consumi troppo. Questa possibilità è assolutamente reale, basta controllare se la nostra lavatrice sta avendo degli sprechi, che si potrebbero evitare.
Consumare meno con la lavatrice: in questo modo eviterai sprechi inutili
Controllare la nostra lavatrice e verificare che tutto funzioni come deve, non significa solamente mantenere sana la sua “salute”, ma evitare anche di consumare eccessivamente.

Se ti capita, infatti, di consumare eccessivamente con la tua lavatrice, allora sarà necessario dare un’occhiata al calcare. Non eseguire mai un ciclo di pulizia dal calcare è un vero e proprio problema, e può causare tutta una serie di danni. Quello che accade è che il calcare si deposita sulla resistenza della nostra lavatrice. In questo modo, la resistenza perde la sua capacità di riscaldarsi in tempi brevi, ma al contrario, avrà bisogno di più energia per riscaldarsi.
La soluzione, in questo caso, è quella di fare subito un ciclo di pulizia dal calcare. Tutto quello che sarà necessario è dell’acido citrico, di cui metteremo quattro cucchiai nel cestello. A questo punto, basterà fare un lavaggio a vuoto a 90°, disponendo la centrifuga al massimo.
Grazie a questo metodo verrà effettuata una vera e propria pulizia dal calcare e la nostra lavatrice risulterà come nuova. La cosa davvero importante è che la resistenza consumerà meno energia per riscaldarsi, e questo avrà un suo effetto benefico anche sulla bolletta.