Se il vecchio telecomando non funziona più l’ideale è scegliere quello universale. Ci sono delle cose da tenere a mente per non sbagliare: ecco cosa sapere.
Non tutte le persone sanno che ad oggi è possibile comprare un telecomando capace non solo di controllare la tv, ma anche molti altri dispositivi smart che si hanno in casa. Prima di tuffarsi nell’acquisto è bene conoscere delle informazioni così da arrivare preparati.

In un’Era sempre più digitale e volta ai comandi vocali, ci sono ancora molte altre persone che hanno bisogno di un telecomando fisico per cambiare le impostazioni dei loro dispositivi tecnologici. Una delle cose più interessanti è poter sfruttare i telecomandi universali che possono controllare tutti i dispositivi con i quali sono compatibili. Parliamo ovviamente della TV, ma anche di condizionatori, impianti HI-FI, lettori DVD, termostati smart, luci smart e tanto altro.
Telecomando universale, come sceglierlo e quali sono i migliori 5 sul mercato
Prima di buttarsi nell’acquisto di un telecomando universale il consiglio è sempre quello di controllare la compatibilità con i dispositivi che si hanno in casa e che deve controllare. È una cosa fondamentale altrimenti l’acquisto potrebbe essere inutile se non dovesse funzionare.

In seguito bisogna conoscere le funzionalità dove è assolutamente gradito scaricare una app per la configurazione automatica del telecomando così come per l’accoppiamento ai dispositivi. Non bisogna sottovalutare nemmeno l’eventuale compatibilità con Alexa o altri assistenti vocali che si anno in casa, così come la presenza di uno schermo LDC di buona qualità.
Alcune persone sorvolano anche sulla qualità dei materiali, un altro elemento fondamentale quando bisogna scegliere un telecomando. Parliamo di un criterio fondamentale perché i telecomandi tendono a cadere spesso e se un modello si rompe già alla prima caduta vuol dire che i materiali erano scarsi.
Detto ciò, si può dire che sul mercato ci sono moltissimi modelli da prendere in considerazione. Tuttavia, i migliori 5 telecomandi universali in vendita sono i seguenti:
- Logitech Harmony Elite: compatibile con 270.000 dispositivi elettronici e ha un costo di 389,99 euro.
- Amazon Fire TV Cube: è un’ottima alternativa all’Harmony Elite di Logitech ed ha un costo di 119,99 euro.
- Xiaomi Universal Remote: perfetto per chi non vuole spendere troppi soldi ma cerca solo un telecomando in grado di controllare TV, console gaming e lettori DVD. Il costo è di appena 20 euro.
- Broadlink RM4 Pro: è più economico dello Xiaomi ed il costo è sui 45 euro.
- One For All Essence 4: è un telecomando dedicato ai dispositivi di intrattenimento e costa meno di 30 euro.