Ti autosaboti continuamente senza accorgertene e ti rovini la vita: come risolvere secondo gli psicologi

Scopri quali sono le tecniche da mettere in atto per smetterla di auto sabotarti di continuo. La tua vita migliorerà.

Molte persone vivono con un costante senso di insicurezza che li spinge ad auto sabotarsi in diverse occasioni e tutto complicando una vita che, invece, potrebbe essere davvero facile da vivere.

Come non autosabotarsi
Come smettere di autosabotarsi e di rovinarsi la vita- (Thefrontpage.it)

Se anche tu ti trovi spesso a dubitare delle decisioni prese o a subire l’influenza delle opinioni altrui, probabilmente sai bene di cosa stiamo parlando. La buona notizia è che ci sono dei modi per affrontare e risolvere il problema in modo da tornare ad appropriarti della tua vita.

Come evitare di auto sabotarti continuamente

Dubitare sempre di sé e di ciò che si pensa o si fa assume valori diversi in base all’entità stessa del dubbio. In altre parole, se ci si mette semplicemente in discussione senza minare la propria sicurezza allora si è sulla strada giusta.

E questo perché dubitare se in piccole dosi è sano quanto segno di maturità e competenza. Se il dubbio prende presto il posto delle certezze e invade il campo distruggendo ogni decisione presa, però, si è davanti ad un chiaro problema di insicurezza e di autostima che è molto importante affrontare.

Come non autosabotarsi
Le regole per smettere di autosabotarsi- (Thefrontpage.it)

La prima mossa per riuscirci è quella di riconoscere il problema, accettarlo e cercare di prenderci le misure. In questo modo potrai imparare a conoscerti meglio e a gestire le tue emozioni anche quando si fanno più impetuose. Un altro step indispensabile è quello di accogliere i dubbi per poi lasciarli andare e capire come ti senti. In questo modo potrai distinguere tra quelli legittimi ed in grado di farti migliorare come persona e quelli dettati invece dalle paure che dovresti proprio eliminare.

Un altro passaggio è quello dell’imparare a fidarti di te stessa. Per riuscirci dovresti iniziare a tenere un diario nel quale appuntare tuti i tuoi pregi e dove ricordarti (perché a volte serve davvero) tutte le volte in cui hai affrontato un problema superandolo. Concentrarti su questi aspetti ti aiuterà ad aumentare la stima che hai di te e a far dissolvere pian piano le insicurezze.

Grazie a questi passaggi potrai imparare a capirti meglio e a fronteggiare eventuali paure senza più rinunciare a ciò che ti piace e, soprattutto, senza sabotarti impedendoti di vivere le avventure che meriti di sperimentare in prima persona. Tutti ingredienti che ti renderanno sicuramente una persona più sicura di se e per questo anche molto più felice.

Impostazioni privacy