L’inverno è alle porte: ecco come decorare casa per renderla più calda mentre fuori fa freddo

Freddo fuori, caldo dentro: ora che si avvicina l’inverno, è questo il sogno di tutti. Scopriamo insieme come arredare per mantenere calda la nostra casa.

Se fino a pochi giorni fa molti di noi si stavano ancora godendo il mare e le sue spiagge – fuori stagione, ovviamente – ora la “musica” è cambiata: l’autunno ha finalmente preso il sopravvento, il freddo si sta facendo sentire e tutti andiamo in cerca di un bel tepore nelle nostre case. Possibilmente senza spendere una fortuna in bollette del gas e/o dell’elettricità. Come fare? Semplice: basta seguire alcuni piccoli accorgimenti che, oltre a farci stare più caldi e rilassati, appagheranno anche la nostra vista.

Inverno come decorare casa per renderla più calda
Con l’arrivo dell’inverno è importante assicurarsi di avere le condizioni per sentirsi a proprio agio tra le mura domestiche- (Thefrontpage.it)

Come detto, quest’anno l’autunno è arrivato più tardi del previsto, almeno per quanto riguarda il meteo. I primi giorni di ottobre sono stati caratterizzati da temperature molto elevate per la stagione. Ma ormai ci siamo: si fa buio sempre prima, è ricomparsa la pioggia e i termometri sono scesi. Le foglie cadono ed è iniziato il conto alla rovescia per il 25 dicembre.

Presto arriverà il freddo e anche le ore trascorse in casa aumenteranno, quindi è importante assicurarsi di avere le condizioni per sentirsi a proprio agio tra le mura domestiche. Forse non ci avevate mai pensato, ma il riscaldamento ha come valido alleato l’arredamento di casa. E l’avvicinarsi del tempo natalizio offre molti ottimi spunti per ottenere un risultato davvero con i fiocchi.

I trucchi per una casa più calda (in tutti i sensi)

Prima che arrivi l’inverno dobbiamo assicurarci di avere a disposizione tutte le risorse per mantenere calda la casa, in particolare in termini di decorazione e soprattutto attraverso i tessuti. A proposito, perché non “sposare” il meglio di entrambi i mondi, aggiungendo il “fattore Natale” alle nostre scelte? Ecco una serie di suggerimenti di cui potete far tesoro.

Inverno come decorare casa per renderla più calda
I tessuti possono essere un ottimo alleato per un piacevole pomeriggio sul divano- (Thefrontpage.it)

Per riscaldare le nostre case è possibile utilizzare stufe, aria condizionata o caminetto, naturalmente. Ma ci sono soluzioni molto più pratiche ed economiche: i tessuti possono essere un ottimo alleato per un piacevole pomeriggio sul divano, o per una notte di sonno davvero ristoratore (pochi di noi riescono a dormire bene se hanno freddo, no?).

Non c’è niente di meglio di una o più coperte pronte all’uso in soggiorno o in camera da letto: calde e colorate, rappresentano comunque un valore aggiunto in termini di decorazione e a modo loro ci tengono compagnia. Lo stesso vale per i cuscini decorativi, con fantasie divertenti (tipo una renna) o disegni più sobri, ma ugualmente piacevoli da vedere.

Non dimentichiamo poi che sia le tende sia i tappeti possono fungere da preziosa risorsa per mantenere calda la casa, in quanto aiutano a trattenere il calore all’interno e sono anche un “plus” in termini di decorazione. Idem le illuminazioni decorative natalizie: l’offerta è varia e ce n’è davvero per tutti i gusti. Certo, c’è il problema della sostenibilità e della riduzione dei costi energetici. Ma oggi sono presenti sul mercato soluzioni basate su piccoli pannelli solari. Provare per credere.

Impostazioni privacy