Sondaggi politici, i partiti che salgono e che scendono: le percentuali e la fiducia nel governo

Arrivano nuovi sondaggi politici con le percentuale dei partiti e la fiducia degli italiani nei confronti del governo in carica.

Il governo guidato dalla Premier Giorgia Meloni continua a lavorare su diverse riforme, oltre ovviamente a dover gestire la complicata situazione a livello internazionale. Prima la guerra scoppiata in Ucraina, poi il riaccendersi del conflitto tra Israele e Palestina, hanno dato un gran da fare al Ministro degli Esteri Antonio Tajani e a tutto l’esecutivo.

sondaggi politici
Arrivano nuovi sondaggi politici: dal gradimento ai partiti alla fiducia nel governo (foto: ANSA/FABIO FRUSTACI) – thefrontpage.it

Mentre il governo continua comunque a lavorare e a portare avanti il suo mandato, i sondaggi politici continuano a sondare le opinioni degli elettori, sia in merito ai partiti che riguardo il loro parere sull’attuale esecutivo in carica.

Un nuovo sondaggio effettuato da Dire-Tecnè in questi primi giorni di novembre ha mostrato il gradimento della popolazione ai partiti, registrando percentuali parziali; ecco come (teoricamente) andrebbero le elezioni  se i cittadini italiani potessero votare oggi.

Nuovo sondaggio politico, chi sale e chi scende: la percentuale dei partiti e non solo

Stando al recente sondaggio effettuato da Dire-Tecnè (coi dati riportati anche da fanpage.it) il primo partito italiano rimane sempre Fratelli d’Italia , confermando appunto il trend avuto alle ultime elezioni politiche. Il partito della Premier Giorgia Meloni ha raccolto il 28,7% delle preferenze, restando stabile rispetto ai sondaggi precedenti.

sondaggi politici
Fratelli d’Italia stabile come primo partito, così come Giorgia Meloni tra i leader politici (foto: ANSA/FABIO FRUSTACI) – thefrontpage.it

Cala invece il Partito Democratico di Elly Schlein, con una percentuale del 19,6 % (con un meno 0,2%), così come il Movimento 5 Stelle (16%) e la Lega di Matteo Salvini, assestatasi al 9%. Più avanti Forza Italia con il 10,1%, mentre tra gli altri partiti troviamo Azione ( 3,7%), Verdi-Sinistra 3,2% (stabile), Italia Viva (2,8%+) e +Europa (2,3%).

Tra i leader più popolari si trovano sempre Giorgia Meloni e Antonio Tajani, anche se il 51% pare non avere al momento fiducia nell’esecutivo guidato dalla Premier attuale; al terzo posto della classifica dei leader Elly Schlein raggiunge Giuseppe Conte. Il 42% (con un calo di meno 0,1% nell’ultima settimana) promuove invece il lavoro di Giorgia Meloni e della sua squadra, mentre una percentuale del 7% (una fetta piuttosto ampia) non ha al momento chiara la sua posizione.

Impostazioni privacy