Tutti con lo stesso problema in inverno: se fai così, i tuoi vestiti avranno un profumo che lascia la scia

In inverno capita a tutti: ecco alcuni trucchetti per tenere i vestiti freschi e profumati durante tutti i mesi più umidi e freddi.

Con l’arrivo dell’inverno purtroppo succede a tutti di dover in qualche modo affrontare il problema dell’odore di muffa che possono prendere i vestiti. Tutti quei capi chiusi in armadio, a contatto con il freddo e l’umidità invernale, spesso e volentieri raccolgono uno spiacevole odore che ricorda la muffa.

vestiti profumo che lascia la scia
Come avere i vestiti profumati per tutto l’inverno (thefrontpage.it)

Per fortuna però, ci sono delle soluzioni che vi permetteranno di mantenere tutti i vostri vestiti con un profumo di pulito e fresco che lascerà la scia dietro di voi quando li indossate. Andiamo a vedere quali sono alcuni di questi trucchi che possiamo sfruttare nei mesi dell’anno più freddi ed umidi.

Il primo passo è di assicurarsi sempre che la lavatrice sia completamente pulita. Ad esempio talvolta il cestello viene trascurato, e nel corso del tempo può raccogliere i resti del sapone e formare muffa. Quindi, prima di lavare i vestiti, potete risolvere questo problema facendo un giro a vuoto con aceto bianco o del bicarbonato di sodio per togliere definitivamente tutti i cattivi odori.

Liberarsi dell’odore di muffa dai vestiti: profumati tutto l’inverno

La seconda cosa che potete fare è sfruttare il sole per asciugare i vestiti. Quando le giornate sono belle, sfruttatele: stendete i vestiti ad asciugare fuori, sotto la luce del sole. Il sole non solo riesce ad asciugare i tessuti fino in fondo, ma aiuta anche a togliere tutti gli odori di cui volete liberarvi.

odore muffa vestiti
Per evitare odore di muffa sui tessuti, ricordatevi di pulire la lavatrice (thefrontpage.it)

Purtroppo in inverno non è sempre possibile sfruttare la luce solare, ed in tal caso, fate attenzione a dove scegliete di stendere i vestiti. Tendenzialmente evitate gli ambienti più umidi, come tipicamente il bagno, e scegliete invece stanze più ariose. Nel peggiore dei casi, usare un umidificatore aiuta a mantenere i livelli di umidità al minimo, per evitare che si formi muffa sui tessuti.

Una volta lavati e asciugati i vestiti, un bel trucco per evitare odori fastidiosi è di mettere sacchetti di riso o bicchieri di sale nei posti dove tenete i vestiti, armadi o cassetti che siano. Incredibilmente riso e sale aiutano ad assorbire l’umidità. Ricordatevi di sostituirli periodicamente per aumentarne l’efficacia.

Se oltre a togliere gli odori indesiderati volete profumare i vostri vestiti, potete optare per gli oli essenziali: potete ad esempio metterne alcune gocce durante il ciclo di risciacquo in lavatrice, o anche su un fazzoletto da posizionare dentro gli armadi. Oli adatti a liberarsi di odori cattivi sono ad esempio lavanda ed eucalipto.

Impostazioni privacy