Come avere un forno sempre pulito e profumato: il segreto infallibile di Alessia Mancini

Alessia Mancini ha condiviso alcuni valido consigli per pulire il forno in modo profondo e accurato. Ecco cosa fare per non sbagliare.

Alessia Mancini è seguitissima su Instagram. I suoi follower non vedono l’ora di mettersi alla prova con le ricette che propone. Si tratta di piatti deliziosi, sani e facili da preparare. Questa volta, però, la diretta interessata ha deciso di spostare l’attenzione sulle strategie più adatte per la pulizia del forno.

forno pulito segreto di alessia mancini
I segreti di Alessia Mancini per pulire il forno alla perfezione – thefrontpage.it

Per l’occasione, ha condiviso una pagina del suo libro, Il sorriso è l’ingrediente segreto. Ricette golose e beauty tips. L’obiettivo, ovviamente, è quello di far tornare come nuovo l’elettrodomestico in questione. Dopotutto, il grasso e i residui alimentari non sono poi così facili da eliminare. I prodotti chimici possono aiutare, ma ci sono delle alternative molto più valide.

Tre tecniche utilissime per pulire il forno: i consigli geniali di Alessia Mancini

Il forno è uno strumento indispensabile in cucina. Senza di esso, infatti, non si potrebbe dare vita a determinate ricette. Molte persone, però, preferiscono non utilizzarlo per via della successiva fase di pulizia. Si tratta di un processo complesso, in grado di stressare chiunque.

tecniche per pulire il forno
Tre rimedi per pulire il forno – thefrontpage.it

Alessia Mancini, per questo motivo, ha deciso di condividere alcune delle sue strategie. In particolare, ha proposto tre rimedi infallibili. Grazie a queste tecniche, sarà impossibile rimanere delusi. Nel giro di pochi minuti, si avrà un forno lucido e splendente. Questi consigli si trovano a pagina 238 del suo libro:

  1. Il primo rimedio consiste nel preparare una miscela composta da un bicchiere d’acqua e il succo di tre limoni. Si consiglia di utilizzare un piccolo recipiente compatibile con il calore. Esso, infatti, andrà inserito all’interno del forno e fatto riscaldare a 130° per circa 30 minuti. Il liquido, una volta raffreddato, dovrà essere utilizzato per lucidare le pareti. Oltre a ottenere una pulizia profonda, si potrà assistere anche alla diffusione di un buonissimo profumo di agrumi
  2. Per la seconda strategia è necessario munirsi di un bicchiere di vino bianco e uno di acqua calda. Una volta mescolato il tutto andrà aggiunto mezzo bicchiere di bicarbonato. Si consiglia di versare il liquido all’interno di un contenitore spray. A questo punto, non bisognerà fare altro che spruzzarlo sulle pareti del forno. Dopo 30 minuti, si potrà procedere con il risciacquo
  3. Per l’ultima tecnica serve una tazza d’acqua, una di sale e una di bicarbonato. La miscela dovrà essere passata accuratamente all’interno del forno. Quest’ultimo dovrà rimanere acceso per 40 minuti a 100°. Solo a questo punto, si potrà utilizzare un panno morbido.
Impostazioni privacy