Dolori articolari e artrite, il legame con questa parte del corpo è confermato dalla scienza, ecco a cosa fare attenzione

I dolori articolari e artrite hanno uno stretto legame con una parte del corpo. A confermarlo è stata la scienza: ecco che cosa sapere e a cosa fare attenzione.

I problemi articolari non sono altro che una malattia cronica la quale si manifesta gradualmente. I primi sintomi compaiono in modo occasionale. Poi, se non si interviene, possono diventare sempre più frequenti e disturbare le attività quotidiane delle persone che ne soffrono.

Dolori articolari artrite: legame parte corpo
Il legame tra i dolori articolari e un’altra parte del corpo – thefrontpage.it

Il dolore articolare e artrite sono disagi avvertiti in parte o in tutta un’articolazione. Parliamo di dolori alla cartilagine, all’osso sotto la cartilagine, alla capsula articolare, alla membrana sinoviale, ai menischi e ai legamenti. Generalmente il dolore articolare si attiva con il movimento, anche per quanto riguarda i movimenti passivi che sono quelli eseguiti senza contrazione muscolare.

Negli anni gli esperti hanno effettuato una serie di studi sui problemi articolari. Uno dei più interessanti riguarda quello in cui i ricercatori hanno esplorato la connessione tra salute orale e salute articolare i cui risultati sono stati sorprendenti.

Dolori articolari e artrite, la connessione con i problemi orali

Alcuni ricercatori e studenti della Stanford University hanno fatto degli approfondimenti su come le malattie orali e l’artrite possano essere collegate. Questo studio va ad aggiungere a centinai di ricerche fatte negli ultimi decenni le quali hanno esplorato come una grave malattia orale possa causare o peggiorare altre malattie gravi.

Dolori articolari artrite: connessione salute orale
Dolori articolari e salute orale sono connessi – thefrontpage.it

Un ricercatore del Forsyth Institute e professore della Harvard School of Dental Medicine ha ammesso che ci sono prove evidenti che la parodontite, ovvero la malattia gengivale, aggrava altre malattie infiammatorie. Questi includono malattie cardiache, diabete, morbo di Alzheimer e artrite reumatoide. Gli scienziati stanno ancora studiando i meccanismi alla base di questa relazione.

Altri ricercatori hanno accertato malattie parodontali più gravi in ​​pazienti che hanno artrite reumatoide con malattia articolare avanzata, comprese gengive crivellate di ulcerazioni profonde e perdita di denti. Inoltre, è stato rivelato che l’artrite reumatoide avanzata può anche danneggiare il cuore, le arterie, la pelle e gli occhi.

Tutti questi studi non hanno fatto altro che confermare come la bocca sia la porta d’accesso al corpo. E si è stabilito come le persone affette da parodontite corrono un rischio maggiore di sviluppare l’artrite reumatoide e altre malattie infiammatorie. Quindi è importante trattare le malattie gengivali per la salute di tutto il corpo.

Impostazioni privacy