Cantare sotto la doccia, lo hai mai fatto? C’è qualcosa che dovresti sapere: lo dice la scienza

Cantare sotto la doccia? Se non lo hai mai fatto, da adesso lo farai. Ecco l’incredibile scoperta della scienza

Dietro anche a questo gesto semplicissimo c’è una spiegazione misteriosa che mai avresti creduto possibile. A rivelarlo sono le ultime scoperte scientifiche. Lo facciamo quasi tutti e in modo inconsapevole: sia adulti che bambini, e la nostra vita sembra migliore. E tu sai di farlo?

perché cantiamo sotto la doccia
Lo facciamo tutti, ma ti sei mai chiesto perché si canta sotto la doccia? – thefrontpage.it

Si tratta di un modo inconsapevole di trovare un po’ di felicità e di migliorare la nostra salute. Fare la doccia significa farsi scivolare via tutta la sporcizia che abbiamo addosso. Non solo! Con questo semplice gesto ci immergiamo in profumi inebrianti dei saponi che usiamo e che ci aiutano a stare ancora meglio. E poi? Per tirarci maggiormente su l’umore, facciamo questo semplicissimo gesto.

Sono milioni di anni che l’uomo lo fa quando si lava. Ma nel bagno quando si fa la doccia viene ancora meglio. È qui che la persone si mette a nudo e mostra tutta la sua fragilità. In una stanza chiusa, pulita e caratterizzata da un’atmosfera rilassante, inizia a cantare sotto la doccia. Ognuno ha il suo cavallo di battaglia, anche se in realtà la scelta della canzone può mutare nel corso degli anni. Si tratta, dunque, di un momento veramente sensazionale dal quale si può capire molto del carattere di una persona.

Siamo dei cantanti nel bagno? Lo dice la scienza

Secondo le ultime ricerche scientifiche, l’essere umano canta in bagno quando si fa la doccia. Un gesto questo apparentemente banale ma dietro al quale si cela una spiegazione più profonda. Anche se infatti non lo vorremmo fare, persino la persona più timida sotto la doccia canta. Nessuno sa perciò resistere a questo irrefrenabile desiderio. E lo fa a squarciagola incurante di qualche stecca che può prendere e della brutta figura che può fare se viene sentito.

perché cantiamo sotto la doccia
Cantare sotto la doccia, cosa dice la scienza in merito? – Thefrontpage.it

Questo succede perché le pareti della stanza da bagno sono dure e lisce e per questa ragione riflettono e amplificano il suono. In questo modo si ha l’illusione che la nostra voce sia più potente e profonda quindi anche molto più intonata di quello che in realtà è. Lo scrosciare dell’acqua fa da tappeto musicale ai gorgheggi che facciamo mentre ci laviamo. Tutto questo fa si che abbiamo l’impressione di essere dei cantanti incredibili.

Cantare fa bene perché è una delle sette arti che aiuta ad esprimerci, anche per quanto riguarda le emozioni che proviamo. La medicina ha rivelato che cantando si stimola nel cervello la dopamina: il neurotrasmettitore del buon umore. In tre minuti di canto, si abbassa l’ormone dello stress chiamato cortisolo e la respirazione e il battito cardiaco. In conclusione, cantare fa bene e farlo mentre ti lavi sotto la doccia fa ancora più bene.

Impostazioni privacy