Alexa nasconde delle funzioni che in pochi conoscono: 10 trucchi per usarla come mai fatto fino ad ora

Alexa può fare molto di più che ricordare impegni e riprodurre canzoni: con le sue funzioni nascoste si può rivoluzionare la giornata.

Alexa è stato dei dispositivi più rivoluzionari che sono entrati nelle nostre cose. Quando è arrivata negli anni 2010 sembrava direttamente uscita da un film di fantascienza e prometteva di rivoluzionare il modo in cui vivevamo le nostre case. Questa rivoluzione, in realtà, non è ancora arrivata: la domotica ha fatto progressi relativamente limitati negli ultimi anni, ma le migliorie apportate alla nostra vita quotidiana non sono comunque da sottovalutare.

funzioni nascoste alexa
Alexa nasconde così tante funzioni utili che è difficile rimanere al passo con tutte – thefrontpage.it

Ad esempio, la possibilità di usare i dispositivi dotati di Alexa per accendere i riscaldamenti da remoto o per farsi consigliare la playlist perfetta per un aperitivo con amici possono sembrare cose da poco, ma sono dettagli che hanno comunque un impatto sulla nostra quotidianità. Oltre alle funzioni più note, poi, Alexa ha anche diverse capacità più nascoste e difficili da scoprire.

Un ottimo assistente per la vita di tutti i giorni

Una delle funzioni più utili di Alexa è quella di usarla per sorvegliare la propria casa. Se l’utente ha necessità di recarsi fuori casa per un po’ di giorni, può attivare la funzione “Alexa Guard” prima di lasciare l’abitazione dicendo semplicemente “Alexa, sto uscendo”. L’assistente vocale inizierà ad ascoltare e sarà vigile per individuare segni di un’intrusione, come il rumore di vetri che si rompono. Se sente qualcosa di sospetto, invierà un avviso in modo che l’utente possa decidere se contattare le autorità e far controllare la casa.

funzioni nascoste alexa
Alexa è un valido alleato per i compiti scolastici e il lavoro di tutti i giorni – thefrontpage.it

Con Alexa si possono anche facilmente fare acquisti, chiedendole di ordinare quello che ci serve in ogni momento e senza il bisogno di aprire l’app di Amazon. Bisognerà però prima abilitare l’acquisto vocale nell’app di Alexa. Sempre all’interno di questa app si può attivare un’altra funzione molto utile: “Trova il mio telefono“. Quando si perde il dispositivo in casa e non si ha nessuno per chiamarlo, si può chiedere il favore ad Alexa. Alexa può anche fungere da assistente personale per le chiamate. Dopo aver attivato le impostazioni necessarie, basterà chiederle di chiamare un numero in rubrica e lei farà il resto.

Alexa è anche un grande alleato del nostro benessere personale: si può utilizzare per meditare, proprio come un insegnante che ci guida in un percorso di mindfulness. Ed è anche un ottimo assistente per i compiti: può facilmente reperire le informazioni richieste, effettuare calcoli e proporre traduzioni di termini.

Uno dei modi più frequenti in cui viene utilizzata Alexa è poi l’intrattenimento musicale. Si può chiedere all’assistente vocale sia di riprodurre una canzone sia da Amazon Music sia da altri servizi di streming musicale, purché gli account siano stati sincronizzati. E le si può anche chiedere di trovare il titolo di una canzone sconosciuta.

Concludiamo con una delle funzioni più interessanti e al tempo stesso meno utilizzate: quando ci si annoia e si dei tipi curiosi, si può chiedere ad Alexa di raccontare fatti interessanti casuali, barzellette o giocare a giochi.

Impostazioni privacy