DS, l’ultimo prototipo di schermo intero è futuristico e immersivo: non sembra reale

La casa automobilistica francese DS sta lavorando alla creazione di uno schermo assolutamente futuristico: una rivoluzione.

Da diverso tempo la consultazione dello schermo è diventata parte integrante dell’esperienza di guida. Naturalmente si tratta di un gigantesco passo avanti rispetto a pochi decenni fa, quando un automobilista non poteva ancora contare sul supporto dei navigatori e di tutti gli altri software a cui si ha normalmente accesso attraverso lo schermo a LED di un’automobile.

ultima tecnologia schermo ds
Lo schermo M.i.21, ultima frontiera auto -Fonte Instagram @dsmaroc -thefrontpage.it

Per i detrattori di questa tecnologia, però, è indubbio che lo schermo abbia cominciato ad accentrare su di sé troppa attenzione,trasformandosi talvolta anche in un ostacolo alla guida poiché distrae le risorse mentali del guidatore impedendogli di reagire in tempo a quello che accade sulla strada.

DS ha deciso rivoluzionare l’idea di schermo,lavorando alla progettazione e all’implementazione nelle sue vetture di un tipo di schermo completamente diverso da quelli a cui siamo stati abituati a pensare finora.

Il nuovo “schermo invisibile” di DS

Il prototipo di cabina destinato ad accogliere il nuovo modello di schermo è stato realizzato da DS nel 2021. L’idea è quello di creare una struttura a supporto delle nuove funzionalità e dei nuovi strumenti a cui la casa automobilistica sta lavorando.

Il nuovo abitacolo DS avrà uno schermo gigantesco, che occuperà praticamente tutto il cruscotto, anche dal lato del passeggero, ma che sarà praticamente invisibile.

ultima tecnologia schermo ds
Lo schermo M.i.21 come non lo avete mai visto -Fonte Instagram @dsmaroc -thefrontpage.it

I dati e le informazioni che il guidatore dovrà consultare saranno infatti proiettati in modo che sembrino fluttuare in aria o, in alternativa, in maniera che sembrino proiettati direttamente sulla pelle del cruscotto. La prima possibilità sarà dedicata esclusivamente ai dati di navigazione, mentre la seconda modalità sarà destinata invece a tutti i contenuti di intrattenimento.

L’idea è quindi di creare una struttura avvolgente e poco invasiva, che riesca a fornire tutte le informazioni di guida di cui il conducente ha bisogno senza distrarre la sua attenzione a causa di schermi troppo luminosi. Ovviamente, prototipo a parte, la tecnologia è ancora in fase di sviluppo e si prevedono tempi molto lunghi. La DS ha affermato che progetta di avere il progetto definitivo dello schermo entro il 2026 o il 2027 al massimo, ma già prevede di entrare in una nuova fase di sviluppo di questa stessa tecnologia a partire dal 2030.

Ad aumentare la sensazione di guidare un’auto assolutamente futuristica sarà il touchpad, realizzato in una particolare plastica trasparente che lo rende simile al cristallo.

Impostazioni privacy