Hai mai guardato con attenzione gli orologi negli spot pubblicitari? Il dettaglio curioso a cui da oggi farai sempre caso

Le lancette degli orologi negli spot e nelle fotografie pubblicitarie mostrano sempre un insolito dettaglio, ma perché? Mistero svelato.

Quando si costruisce un’immagine pubblicitaria bisogna attenersi a regole scritte e non scritte allo scopo di ottenere un’immagine efficace. Per questo motivo i grafici pubblicitari prestano attenzione a ogni minimo dettaglio allo scopo di realizzare immagini davvero accattivanti che possano conquistare l’attenzione di chi guarda la pubblicità.

segreto pubblicità orologi
Gli orologi di lusso vengono fotografati sempre in un certo modo – thefrontpage.it

Il motivo è semplicissimo: più la pubblicità è efficace nel descrivere un prodotto o un servizio, più persone vorranno acquistare il prodotto e il creatore della pubblicità verrà chiamato di nuovo per realizzare altri spot o altre campagne pubblicitarie.

Nel caso dei gioielli, degli accessori di lusso e dei gioielli, una pubblicità dev’essere in grado di esaltare ogni piccolo dettaglio del prodottoche, essendo molto costoso, deve “convincere” i consumatori di valere il prezzo che viene richiesto. Un orologio possiede moltissimi piccoli dettagli che rendono ogni modello assolutamente unico rispetto a tutti gli altri. Per questo motivo è strettamente necessario realizzare spot e fotografie che mettano in evidenza ognuno di questi dettagli e che li rendano facilmente riconoscibili.

Tra quelli che certamente bisogna esaltare c’è il colore del quadrante e quello delle lancette, nonché la presenza o l’assenza di indici intorno al quadrante per facilitare la lettura dell’orologio. Anche la forma del vetro a protezione dell’orologio, il colore e la forma delle corona e i dettagli del cinturino sono fondamentali ma c’è un dettaglio ancora più importante, soprattutto per i brand che producono orologi.

Il trucco (geniale) nella pubblicità degli orologi

Il brand di un orologioè tra gli elementi che dev’essere messo più in evidenza in assoluto, e non soltanto attraverso uno slogan accattivante o attraverso la ripetizione del nome del prodotto. Perché una pubblicità sia efficace è necessario dare al marchio anche un risalto visivo mentre si propone il prodotto e, per farlo, i pubblicitari hanno un trucco infallibile.

segreto pubblicità orologi
Marco Critelli ci mostra il dettaglio delle pubblicità – Fonte: Tik Tok @marcocritelli – thefrontpage.it

Come ha spiegato Marco Critelli su Tik Tok, le lancette vengono sempre posizionate alle 10:10 perché in questo modo creano una sorta di cornice che evidenzia il brand dell’orologio, normalmente posto in corrispondenza del 12, appena al di sotto di esso.

Posizionando le lancette in questo modo, inoltre, si eviterà di nascondere altri dettagli del quadrante,come ad esempio la finestrella che indica la data o altri quadranti minori che indicano i centesimi di secondo e altri dati utili.

Impostazioni privacy