Spazzoliamo tutti i capelli bagnati, eppure non andrebbe mai fatto: gli esperti spiegano il perché

Anche tu dopo la doccia ti spazzoli i capelli quando sono ancora bagnati? Potresti star commettendo un grave errore e dovresti rimediare subito.

Prendersi cura dei capelli è un compito per nulla scontato e vi sono diversi accorgimenti che possono fare la differenza sia per quanto riguarda la bellezza a livello estetico della propria chioma sia per la salute dei capelli stessi.

come pettinare bene i capelli
Ecco alcuni errori che si fanno pettinando i capelli – thefrontpage.it

In genere i capelli tendono a rovinarsi quando si utilizzano in maniera scorretta o eccessiva delle fonti di calore, come per esempio quando si tiene il phon troppo vicino oppure se si utilizza la piastra senza mettere prima un termo protettore che protegga i capelli dalle alte temperature.

Vi è però un altro fattore che contribuisce a rovinare i capelli e a indebolirli e si tratta della spazzola, oppure del pettine. Infatti la maggior parte delle persone tende a commettere alcuni errori quando si pettina i capelli e di conseguenza non fa altro che rovinarli e rischiare di renderli parecchio fragili. Inoltre ogni tipo di capello dovrebbe essere pettinato in maniera diversa, visto che in base alla sua struttura ha le sue necessità.

Ecco come bisognerebbe pettinare i capelli: i consigli degli esperti

Essere delicati: è importante innanzitutto sapere che i capelli non devono essere pettinati con forza eccessiva, in maniera troppo vigorosa e veloce, ma bisognerebbe procedere con lentezza e avere pazienza nel caso in cui si presenti un nodo, in modo tale da evitare che si strappi un’intera ciocca.

come pettinare bene i capelli
Non tutti i tipi di capelli possono essere pettinati da bagnati – thefrontpage.it

Scegliere la spazzola giusta: bisognerebbe preferire le spazzole districanti a quelle normali, visto che evitano di tirare i capelli e aiutano a lisciarli e pettinarli senza dolore ed eliminando meglio i nodi
Come pettinare i capelli: una regola che vale per tutti i tipi di capelli è il fatto di pettinarli partendo dal basso e poi salendo lentamente verso l’alto, in modo da togliere in maniera corretta i nodi. Inoltre bisogna dividerli in sezioni e pettinare solo poche ciocche alla volta.
Come pettinare i capelli lisci: in questo caso è veramente sconsigliato di pettinarli da bagnati, visto che potrebbero subire molti più danni, visto che quando i capelli sono appena lavati sono molto più vulnerabili e meno elastici. L’ideale quindi è prima asciugarli e poi districarli
Come pettinare i capelli ricci: nel caso in cui invece si avessero i capelli mossi o ricci vale il contrario, visto che pettinarli da asciutti andrebbe solamente a rovinare e distruggere la bellissima forma dei ricci. Per cui in questo caso bisogna procedere quando sono bagnati ed eseguire tutti i trattamenti fino a quando sono ancora umidi.

Impostazioni privacy