Vodafone, brutta botta per il colosso della telefonia: i risultati sono pessimi

Arriva una brutta batosta per Vodafone. L’ultimo resoconto dell’azienda sottolinea i risultati pessimi dell’ultimo semestre: tutti i dati. 

Momenti di grande difficoltà per Vodafone, con gli ultimi risultati che non sono del tutto incoraggianti, anzi. Nell’ultimo semestre l’azienda ha fatto registrare numerosi cali, con i numeri che richiedono dei provvedimenti immediati. Il resoconto è tremendo: ecco che cosa sta succedendo.

brutta botta per vodafone
Cosa sta succedendo all’operatore britannico – Credits: Ansa Foto – TheFrontPage.it

Gli ultimi sei mesi di Vodafone non sono stati di certo soddisfacenti per l’azienda, che sta vedendo sempre più utenti migrare verso degli operatori più convenienti. Come se non bastasse l’operatore rosso nell’ultimo periodo ha deciso anche di lanciare delle nuove rimodulazioni che riguardano alcune delle sue tariffe low-cost legate alla portabilità del loro numero. Inoltre sono differnti le ultime rimodulazioni rispetto al passato. Infatti l’aumento dei prezzi stavolta non è stato univoco.

Gli importi extra stravolta sono variati da un minimo di 1,99 euro fino ad un massimo di 2,99 euro. Rispetto al passato inoltre c’è la possibilità di ridurre il valore della rimodulazione da parte di Vodafone. Questa situazione di grande incertezza ha portato non pochi interrogativi che hanno allontanato gli utenti. A sottolinearlo ci hanno pensato gli ultimi resoconti del semestre, che hanno rivelato tutti i cattivi risultati. I dati scoraggiano il colosso, che cos’è successo negli ultimi sei mesi.

Vodafone, l’ultimo semestre è stato deludente: tutti i dati

Vodafone Italia ha annunciato i risultati finanziari del primo semestre dell’anno fiscale 2024, evidenziando una diminuzione dei ricavi totali del 2,4% rispetto all’anno precedente, principalmente a causa delle minori entrate nei servizi e nelle apparecchiature. Questi risultati riflettono un andamento deludente sia nel primo che nel secondo trimestre fiscale, con sfide evidenti in diversi settori. Ora andiamo ad analizzare tutti i dati.

Vodafone brutto colpo colosso
Brutti risultati per il colosso della telefonia – Credits: Ansa Foto – TheFrontPage.it
  • Ricavi Totali Primo Semestre Fiscale: 2,32 miliardi di euro, in calo del 2,4% rispetto all’anno scorso.
  • Ricavi da Servizi: 2,10 miliardi di euro, con una diminuzione del 1,3%. Nel dettaglio, il primo trimestre ha registrato un calo del 1,6%, mentre il secondo trimestre ha visto una riduzione del 1,0%, con una pressione crescente sui prezzi nel segmento value. Il secondo trimestre ha beneficiato del roaming mobile estivo.
  • Mobile: Un calo del 5,1%, con il primo trimestre che ha registrato un declino del 5,8% e il secondo trimestre un calo del 4,4%. La competizione dei prezzi nel segmento value è stata un fattore significativo. Tuttavia, il secondo trimestre ha visto un miglioramento grazie ai servizi di roaming estivo.
  • Fisso: Un aumento del 8%, con il primo trimestre che ha visto una crescita dell’8,7% e il secondo trimestre un incremento del 7,3%. La forte domanda business per connettività e servizi digitali ha contribuito a questo risultato.
  • Altri Ricavi: 222 milioni di euro.

Seppur questi numeri siano scoraggianti, allo stesso tempo Vodafone può esultare per una crescita esponenziale di Ho Mobile. Infatti il suo operatore virtuale continua a mostrare un buon andamento con 3,1 milioni di clienti (+117.000 nel periodo considerato). Nonostante i risultati non siano del tutto soddisfacenti, Vodafone continua il suo processo di innovazione e gli investimenti nelle nuove tecnologie, nella speranza che in futuro arrivino più soddisfazioni rispetto all’ultimo anno.

Impostazioni privacy