Famosa casa produttrice dice addio ad Android: è panico tra i possessori di questi smartphone

Per milioni di utenti in tutto il mondo occidentale sarà una vera catastrofe ma non c’è modo di evitarla: diremo addio ad Android.

Android è il sistema operativo di Google, cioè il software che permette a milioni e milioni di dispositivi in tutto il mondo non soltanto di funzionare ma anche di avere accesso libero e completo a tutta la galassia di servizi Google.

Addio Android Huawei
Android sarà eliminato da molti telefoni – (Thefrontpage.it)

Com’è abbastanza ovvio che sia, Android è il sistema operativo più diffuso e più utilizzato al mondo. Installato sui dispositivi prodotti dai più grandi marchi di prodotti telefonici, si può dire che sia la porta principale attraverso cui milioni di utenti in tutto il mondo accedano alla propria vita virtuale. Proprio per questi motivi la notizia della sua cancellazione da un notissimo brand di telefonia sarà un vero e proprio terremoto.

Android addio: Huawei si prepara al disastro

Come si sa Huawei è stata bannata dal mercato americano nel 2019 a causa di preoccupazioni sulla sicurezza nazionale. Il governo degli Stati Uniti ha affermato che Huawei potrebbe essere costretta a condividere i dati dei clienti con il governo cinese, il che potrebbe rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Addio Android Huawei
È la geopolitica a determinare la decisione Huawei – (Thefrontpage.it)

Questo ban non ha semplicemente impedito a Huawei di vendere i propri prodotti negli States: l’azienda cinese non può più acquistare hardware e software da aziende statunitensi. Nel corso degli ultimi quattro anni si è tentato più volte di far rimuovere il ban ma il ricorso del governo Cinese contro quello americano non ha portato i frutti sperati e la situazione è rimasta immutata.

Oltre ad aver creato un danno economico gigantesco all’azienda, il  blocco da parte degli Stati Uniti impatterà in maniera molto negativa anche sulle abitudini di milioni di utenti in tutto il mondo perché Huawei ha annunciato che presto rinuncerà al sistema operativo Android per passare a un sistema operativo proprio, HarmonyOS. 

Gli ultimi dispositivi prodotti da Huawei già non dispongono più di tutti i servizi Google ma HarmonyOS è in grado di dialogare con le app Google, che possono ancora essere scaricate e installate senza problemi sui dispositivi che montano questo sistema operativo. La prossima versione di HarmonyOS, cioè HarmonyOS Next, però, reciderà completamente ogni legame tecnologico con Google e non sarà più in grado di leggere e di installare i file apk, cioè il formato delle applicazioni disponibili e scaricabili dal Google Play Store.

Secondo le ultime notizie, il nuovo sistema operativo dovrebbe arrivare sul mercato cinese a inizio 2024, ma è probabile che la sua uscita sul mercato occidentale (Stati Uniti, Canada ed Europa) sia ritardata o che addirittura non avvenga mai, lasciando in funzione il sistema operativo in grado di dialogare ancora con le principali funzioni Google.

Impostazioni privacy