Bonus per i lavoratori che diventano genitori, 3mila euro in busta paga: ecco da quando parte

C’è un bonus per lavoratori che diventano mamma e papà e che ammonta a 3 mila euro. Come funziona e quando arriverà.

Il carovita degli ultimi anni ha messo duramente alla prova davvero tutti. Si è trattato di un decennio di grandissime trasformazioni, culminato in una pandemia globale, che ha messo al tappeto l’intero mondo. 

Bonus genitori: come funziona e quando arriva
Bonus genitori: come funziona e quando arriva- (Thefrontpage.it)

La crisi sanitaria si è infatti evoluta in quella che ad oggi è una delle crisi economiche più grandi che gli Stati abbiano mai attraversato. 

Sappiamo bene come i periodi di grande difficoltà influenzino tutte le aree delle nostre vite. Il fatto che ci siano state grandissime trasformazioni nel mondo lavorativo, ha avuto una ripercussione da non sottovalutare sull’economia delle singole persone. Soprattutto quando non si è da soli, ma si deve sostenere l’impegno di una famiglia, i costi diventano, la gran parte delle volte, insostenibili. 

Probabilmente è proprio questo uno dei motivi fondamentali per cui gran parte dei giovani non desidera più avere un nucleo familiare troppo numeroso. Ci si rende conto, in effetti, che più si è e più spese e si dovranno affrontare. Per incentivare, però, il processo inverso è stato pensato un bonus per tutti quei lavoratori che diventano genitori. Si tratta di 3000 euro, che verranno accreditati direttamente in busta paga.

Bonus di 3000 euro per tutti i lavoratori che diventano genitori: ecco quando parte e come funziona

Ricevere un aiuto in tempi come questi, è sicuramente qualcosa di apprezzabile. Soprattutto per quanto riguarda tutte quelle persone che lavorano e che vorrebbero diventare anche genitori, ma sono fortemente preoccupati di tutte le spese da sostenere.

Bonus genitori: come funziona e quando arriva
Bonus genitori: cos’è e quando arriva- (Thefrontpage.it)

L’azienda torinese Sparco ha voluto incentivare questa categoria, con un bonus di 3000 euro lordi a tutti i dipendenti che nel 2024 diventeranno genitori o che hanno deciso di adottare un figlio. Si tratta di una realtà specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico per il motorsport. 

Iniziativa ha preso il nome di “parental policy” e fa parte di una visione aziendale, che mira nei prossimi cinque anni, a migliorare il benessere dei dipendenti e creare meccanismi virtuosi sia all’interno dell’azienda, ma anche nella realtà locale in cui opera. 

L’idea è partita dal fatto che Sparco è un’azienda molto giovane, nel senso che l’età media dei dipendenti è al di sotto dei quarant’anni. Questo significa che si tratta di dipendenti che possono creare famiglie e che vanno incentivati nella realizzazione dei loro sogni.

Impostazioni privacy