Albero di natale: se lo fai a Novembre potrebbe cambiarti la vita, ecco perché

Sei anche tu una di quelle persone che, passato Halloween, ha iniziato ad addobbare casa per natale? Bene, secondo la scienza sei più felice.

Molti sono i video sui social che mostrano persone che, una volta passata la festa di Halloween, cacciano fuori le decorazioni di Natale. Sicuramente l’avvicinarsi del Natale suscita gioia in molte persone, e alcuni decidono di addobbare l’albero già a novembre. Tuttavia, secondo alcuni studi, questa pratica potrebbe avere effetti positivi sulla felicità individuale.

Fare l'albero in anticipo fa bene
Chi fa l’albero in anticipo è più felice secondo gli esperti- (Thefrontpage.it)

Ma quali sono le ragioni dietro a questa correlazione? Il periodo natalizio è da sempre associato a valori come l’accoglienza, la fratellanza e l’affetto. Le tradizioni legate all’albero di Natale, con le sue lucine e palline colorate, creano un’atmosfera di calore e serenità. Questo senso di familiarità e conforto spinge molte persone a contemplare le decorazioni natalizie molto prima dell’inizio ufficiale delle festività e a toglierle da casa quasi due mesi dopo il natale. Vediamo assieme quali sono i motivi.

Perché alcuni fanno l’albero a novembre

Prima di tutto: la sensazione di gioia che porta il fare l’albero e decorare la casa. Il Natale porta gioia nei cuori delle persone, lo abbiamo già detto. Per chi è legato alla religione, rappresenta una speranza, mentre per altri è un periodo dedicato al tempo trascorso in famiglia. La prospettiva di riunioni affettuose e cene abbondanti contribuisce a una serenità intrinseca che caratterizza difficilmente altre festività.

Fare l'albero in anticipo ha dei benefici
Tra le varie motivazioni fare l’albero in anticipo ci reca gioia- (Thefrontpage.it)

La seconda motivazione risiede nei ricordi d’infanzia che comporta decorare l’albero. I ricordi felici dell’infanzia infatti sono fra i momenti più sereni della vita di ognuno. La nostalgia per quei tempi induce molte persone a rivivere quei momenti attraverso l’ambientazione natalizia, con gli addobbi che evocano ricordi di momenti speciali trascorsi con la famiglia e gli amici. A confermare questa motivazione c’è una ricerca pubblicata sul Journal of Environmental Psychology.

E ancora come terzo motivo possiamo dire che addobbare l’albero aiuta a migliorare sé stessi. Questa pratica potrebbe influire positivamente sull’opinione che gli altri hanno di noi. Gli esperti suggeriscono che una casa decorata con colori festosi può far percepire il proprietario come più amichevole e felice.

E infine c’è l’aiutare il sistema immunitario. Infatti sembra che decorare l’albero prima del tempo possa contribuire a potenziare il sistema immunitario. Questo collegamento è spiegato dal fatto che la felicità, scaturita dal coinvolgimento nelle attività natalizie, stimola la produzione di endorfine, dopamina e serotonina, noti come “gli ormoni della felicità”.

Queste sostanze possono agire come analgesici naturali, migliorare la memoria, aumentare l’energia e ridurre la depressione, contribuendo così al rinforzo del sistema immunitario. In definitiva, decorare l’albero di Natale in anticipo sembra essere più di una semplice tradizione; è un atto che può portare beneficio alla salute mentale e fisica. E voi, quando addobbate il vostro albero?

Impostazioni privacy