Google sta per cancellare milioni di account email: ecco da quando e chi è rischio

Non tutti lo sanno ma Google sta per cancellare milioni di account email. Alcuni utenti potrebbero trovarsi senza il proprio indirizzo: ecco da quando è prevista la pulizia e chi è a rischio.

Sono milioni le persone che si sono affidate a Google per la creazione di un indirizzo email con il quale poter comunicare ed avere gli aggiornamenti necessari. Tuttavia, nelle prossime settimane moltissimi account saranno eliminati in via definitiva dal colosso statunitense.

Google cancellare account email
Account email eliminati da Google – (Thefrontpage.it)

Il gigante di Mountain View ha annunciato mesi fa che avrebbe provveduto alla cancellazione di alcuni account email. La decisione è stata comunicata in via ufficiale nel mese di maggio, ma mancano pochissimi giorni alla sua effettività. Una novità che potrebbe far rimanere milioni di persone senza un indirizzo di posta elettronica Google, ma ci sono anche delle eccezioni da conoscere.

Google ha deciso di cancellare account email: ecco che cosa sapere

La data in cui Google ha deciso di cancellare definitivamente le email in via definitiva è il 1 dicembre 2023 dove molti account saranno eliminati. Una decisione che avrà delle conseguenze per milioni di utenti che hanno un indirizzo di posta elettronica su Gmail.

Google cancellare account email: come funziona
Account Gmail inattivi eliminati – thefrontpage.it

Parliamo di quegli account inattivi da almeno due anni, ovvero quei profili che risultano abbandonati dagli utenti. Il colosso americano ha spiegato che questi indirizzi sono più vulnerabili agli attacchi hacker e che potrebbero essere compromessi o che abbiano subito un furto di identità.

L’obiettivo di Google è quello di implementare il sistema passkey così da dire addio alle password ed evitare agli utenti di essere a rischio hackeraggio. Parliamo di un metodo di autenticazione biometrico bastato sul riconoscimento dell’impronta digitale o sulla scansione del volto.

Dunque, l’eliminazione degli account mail su Google riguarderà solo gli account inattivi, ovvero quelli con il quale non si entra da almeno due anni. Per “accesso”, il colosso americano si riferisce all’invio di email o la semplice lettura dei messaggi di posta elettronica, si considera anche l’uso di YouTube con il proprio profilo, il login ai file di Drive o la condivisione delle foto con Google Foto.

Tra le eccezioni da prendere in considerazione c’è anche l’uso dell’account solo per lacquisto di prodotti con Google Play Store oppure se un utente possiede una carta regalo con saldo attivo. Non verranno eliminati nemmeno gli account di chi ha un abbonamento configurato con Account Google come Google One o un’app.

La cancellazione del profilo comporterà l’eliminazione delle caselle di posta elettronica, così anche la cancellazione di tutti i dati e i contenuti che sono connessi, comprese le informazioni archiviate nelle tante piattaforme Google. Per evitare l’eliminazione basta effettuare l’accesso.

Impostazioni privacy