Quello che puoi e non puoi fare sui social: le regole non scritte che tengono lontani dai guai

Sicuro di saperti comportare nel modo giusto sui social e su internet? Forse non lo sai, ma esiste anche lì un galateo da seguire.

Tutte le situazioni sociali che si rispettino, che siano nella vita reale o nel mondo virtuale, hanno i propri codici di comportamento. Che siano regole dettate dalla legge, dunque scritte e da rispettare a meno che non si voglia incorrere in una sanzione di qualsiasi genere o che siano regole dettate dal buon senso comune e, di conseguenza, non scritte. Non c’è nessuna legge, ad esempio, che obbliga a tenere aperto il portone del palazzo per la persona dietro di te. Eppure lo fai lo stesso!

Social network
Tutto quello che si può fare sui social network- (Thefrontepage.it)

Ma se nella vita reale quotidiana pian piano ci abituiamo a queste regole non scritte, educarci al galateo del web e dei social può essere complicato. Per chi non è nativo digitale, inoltre, il tutto si complica ancora di più: i più giovani sembrano nati già con un certo tipo di comportamento “consono” sul web. Ma la stessa cosa non si può dire per chi non è abituato da tutta la vita a navigare. Ecco, dunque, le regole non scritte dei social che non ti faranno sembrare un boomer cafone.

Come rispettare il “galateo” dei social: tutte le regole per stare al passo coi tempi e non fare figuracce

Come si è evoluto il mondo di internet e dei social network, si sono evolute anche le regole e i codici di comportamento all’interno di determinate piattaforme. Cose che si facevano o si scrivevano sul web dieci, quindici o vent’anni fa, ad oggi sono assolutamente impensabili ed è probabile che sarebbe valso anche il contrario. Ma quali sono, dunque, le regole non scritte dei social?

Il galateo dei social
Come comportarsi sui social: una guida – (Thefrontpage.it)

Una delle regole non scritte che amplia sempre di più il divario tra i nativi digitali e chi, invece, è cresciuto in “analogico” è l’uso della punteggiatura. I più giovani, infatti riescono a capire il tono che viene usato in un messaggio a partire proprio dalla punteggiatura: un punto alla fine della frase è sintomo di risentimento. Non inseritelo se non volete passare il messaggio che siete un po’ irritati o addirittura arrabbiati.

Fondamentale per la buona convivenza sui social – e in generale nella vita – è il rispetto. Una buona regola da seguire e da tenere a mente è: se non hai niente di gentile da dire, non dire nulla. Commentare cattiverie credendo di essere protetti dallo schermo è un grande errore ed è il fulcro del cyber bullismo. In generale, rispetta la libertà degli altri di pubblicare ciò che vogliono e fai lo stesso: il web è uno spazio pubblico come un altro e dovrebbe essere trattato esattamente come tale.

Impostazioni privacy