Attenti a comprare online i biglietti del treno: una nuova terribile truffa inganna anche i più esperti

Compri spesso online i biglietti del treno? Fai attenzione a questa pericolosa truffa: potresti essere ingannato.

Chi viaggia spesso tende a comprare i biglietti del treno. Possono essere acquistati online e non richiedono tanto tempo. Quello che molti non sanno, però, è che possono scattare delle truffe molto pericolose. Si tratta di metodi ingannevoli e che non tutti conoscono: approfondiamo il discorso.

Truffa online sui biglietti del treno
Ecco come funziona la truffa online sui biglietti del treno – (Thefrontpage.it)

I cybercriminali utilizzano delle tecniche di phishing per ingannare i consumatori. A riferirlo è stata d3Lab, una società italiana che ha scoperto una nuova campagna. Pare che degli hacker stiano creando diversi siti fake per imitare quello di Trenitalia. Contengono una grafica molto simile e delle funzioni praticamente uguali. Anche l’indirizzo non è così tanto diverso da quello originale. Si tratta di una truffa vera e propria e che può funzionare.

Truffa dei biglietti del treno, non farti ingannare: rischi di perdere tutto

Ciò che spaventa è che da questi siti contraffatti è possibile “acquistare” i biglietti del treno. In questo modo sembra che diventi possibile prenotare un viaggio in treno su tutte le tratte italiane. In realtà non è così, perché si rischia soltanto di perdere i propri soldi. Gli esperti informatici hanno scoperto che esiste una versione in inglese di questo sistema. Ciò significa che gli hacker stanno agendo anche a livello internazionale, e non soltanto in Italia.

Truffa online sui biglietti del treno
Attento a questa truffa online: ci cascano tutti – (Thefrontpage.it)

Ma che succede quando si inseriscono i dati della carta di credito? Al momento dell’acquisto del biglietto, i dati vengono inviati ad un server russo. L’utente pensa di aver acquistato un biglietto, ma in realtà “regala” le proprie credenziali bancarie agli hacker. In questo modo hanno la possibilità di svuotare il conto e di rubare tutto il denaro. Per fortuna esistono alcuni buoni consigli che possono essere seguiti per evitare che succeda. Vediamo quali sono e fino a che punto possono esserci di aiuto.

Bisogna fare attenzione all’indirizzo web del sito, come anche ai contatti di quella società. Inoltre devono essere presenti tutti i tasti della piattaforma. Quindi assicuratevi che siano funzionanti. Date un’occhiata anche ai contenuti per verificare che non ci siano errori di grammatica, oppure cambi di lingua senza senso. Infine ricordate di usare l’autenticazione a due fattori e il passkey biometrico per i propri dati. Seguendo questi suggerimenti non correrete nessun rischio: teneteli bene a mente.

Impostazioni privacy