Terremoto nel mondo dell’Economia: colpevole di riciclaggio, lui confessa

Disastro per il mondo dell’Economia, arriva anche la confessione per colpevolezza di riciclaggio. Chi è stato smascherato?

Per mondo dell’Economia s’intendono tutte le attività di scambi di beni, servizi e denaro. Il mercato è dove le imprese attuano questi trasferimenti. Grazie anche ad alcune di queste, da sempre, le organizzazioni criminali più furbe attuano piani e sotterfugi per riuscire ad aggirare il sistema dei Governi senza farsi scoprire.

Terremoto all'economia, si è dichiarato colpevole di azioni per il riciclaggio
Crollo nel mondo dell’Economia – (Thefrontpage.it)

Molte realtà che si stanno evolvendo e sviluppando all’interno dell’economia sono le più controllate. Un esempio sono le Criptovalute, una nuova moneta digitale che è autonoma nei servizi che offre, grazie ad una tecnologia all’avanguardia. L’applicazione più usata e conosciuta al mondo per il loro utilizzo è Binance e sembra che il CEO sia stato scoperto, dichiarandosi anche colpevole, di azioni illecite.

Economia: Crolla Binance e il suo CEO si dichiara colpevole

Changpeng Zhao, fondatore e CEO di Binance, si sarebbe dimesso dopo essere stato accusato di non aver ideato un progetto anti-riciclaggio e aver volontariamente violato le sanzioni economiche degli Stati Uniti. Il CEO ha patteggiato un accordo che prevede un risarcimento di 4,3 miliardi di dollari. Il suo posto è stato subito preso da Richard Teng, ex responsabile dei mercati regionali della società.

Attacco al CEO di Binance: avrebbe aiutato organizzazioni illegali col riciclaggio
BInance ha aiutato le organizzazioni criminali – (Thefrontpage.it)

L’attacco al CEO e Binance è partito dal Dipartimento di Giustizia, dalla Comodity Futures Trading Commission e dal Dipartimento del tesoro. L’accusa sarebbe fondata sull’aiuto di Binance per attori illeciti, permettendo di aver fatto effettuare transizioni che sostengono terrorismo, narcotraffico e altri traffici illegali. Complessivamente 1,5 milioni di transizioni sarebbero state effettuate al di fuori delle regole statunitensi. Non solo, l’exchange delle Criptovalute, aveva anche inserito un meccanismo per avvisare i suoi account VIP se le forze dell’ordine facessero un’indagine.

Zhao si sarebbe dichiarato colpevole di aver favorito la violazione dei termini del Bank Secrecy Act (legislazione antiriciclaggio Statunitense). L’ex-CEO di Binance avrebbe pagato la sua cauzione 175 milioni di dollari e anche una multa da 50 milioni. L’udienza per la sua sentenza avverrà il 23 febbraio del prossimo anno.

Binance non risentirà di questo cambiamento e col nuovo CEO, dovrà fare in modo di cambiare e trasformare le sue fondamenta di base, migliorando anche questo aspetto mancante contro il riciclaggio. Infine verrà nominata anche una figura, che dovrà controllare le conformità indipendenti. Dobbiamo essere molto cauti in queste nuove realtà che nascono, perché conoscendone poco, possono finire in aiuto nei confronti delle organizzazioni criminali.

Impostazioni privacy