Non perdere gli aiuti e le agevolazioni per disabili e invalidi: ecco quali sono e come si richiedono

I disabili e  gli invalidi non devono perdere gli aiuti e le agevolazioni. Si tratta di sussidi erogati a livello statale e locale: ecco quali sono e come si richiedono.

Per gli invalidi e i disabili ci sono numerosi aiuti economici che possono essere richiesti, la maggior parte di questi sono stati confermati anche per il prossimo anno. Lo Stato è intervenuto con l’obiettivo di sostenere il reddito delle famiglie in cui sono presenti uno o più persone con disabilità più o meno grave.

Agevolazioni disabili invalidi
Disponibili i bonus per disabili e invalidi – (Thefrontpage.it)

A tal riguardo, ricordiamo che la disabilità è rilevante da un punto di vista medico-sociale. Ed è quella persona che dei problemi tali che limitino la sua capacità di svolgere un compito oppure un’attività che sono definiti normali. Per quanto riguarda l’invalidità è rilevante dal punto di vista medico-legale. Ed è riconosciuta a quella persona tra i 18 e i 67 anni che ha un’infermità fisica o mentale e che quindi ha una riduzione permanente del 33% della capacità lavorativa.

Agevolazioni per disabili e invalidi: ecco quali sono

Sia i disabili che gli invalidi hanno diritto a delle agevolazioni. Parliamo di quei bonus che danno un sostegno economico alle famiglie che hanno in casa una persona con una disabilità o invalidità riconosciuta. Ogni incentivo ha condizioni e importi diversi.

Agevolazioni disabili invalidi: quali sono
Tutti i bonus per disabili e invalidi – thefrontpage.it

È riconosciuto il Bonus Auto disponibile per non vedenti, sordi, disabili psichici o mentali, soggetti con limitazione grave di deambulazione o affetti da pluriamputazioni, persone con una riduzione o assenza di capacità motorie. È garantito a fronte di una spesa massima di 18.075,99 euro. L’Iva è al 4% ed è prevista l’esenzione del bollo e del passaggio di proprietà.

Si può ottenere anche il Bonus assicurazione è previsto per il rischio di morte o invalidità permanente minimo del 5%. La somma riconosciuta è di 750 euro. È previsto anche il Bonus badanti per una spesa che non superi i 2.100 euro. Una agevolazione che si può richiedere è anche quella del Bonus per smartphone e PC, così come c’è il Bonus eredità o donazione.

Per chi ha bisogno fare degli interventi a casa per eliminare le barriere architettoniche ha diritto al Bonus barriere architettoniche con delle detrazioni che possono arrivare al 75%. Si possono richiedere anche le Pensioni invalidità civile per un importo pari a 316,24 euro dedicata a coloro che hanno una capacità lavorativa limitata al 74% le quali però hanno il limite reddituale.

L‘Indennità di accompagnamento ha il valore di 527,16 euro per dodici mesi, mentre l’Assegno unico spetta alle famiglie con un figlio disabile. Si può richiedere anche Indennità di frequenza dal valore di 313,91 euro mensili per 12 mesi. Per gli invalidi civili, i ciechi civili e i sordomuti possono richiedere anche l’Esenzione ticket sanitario.

Impostazioni privacy