Bonus 100€ in busta paga, c’è un problema: lo riceveranno solo questi

Il bonus dei 100 euro in busta paga lo riceveranno solo alcune persone. Chi saranno i fortunati in questo contesto?

Uno dei bonus più richiesti è quello dei 100 euro. Si tratta di un sostegno economico dell’Irpef introdotto dalla Legge di Bilancio 2021. Serve a sostenere i lavoratori con un reddito di fascia medio-basso. Il beneficio aggiunge alla busta paga una piccola quantità di denaro. Si tiene conto dei limiti massimi di reddito che vengono stabiliti dalla normativa. Come possiamo sapere se quel bonus ci spetta di diritto?

Chi riceverà i 100 euro in busta paga
Scopri se riceverai il bonus dei 100 euro in busta paga – (Thefrontpage.it)

Il sostegno economico esclude i lavoratori autonomi, i pensionati e i lavoratori dipendenti senza detrazioni fiscali. In questo caso non incide sul diritto al bonus 100 euro in busta paga. Vale soltanto se è stata determinata dai congedi parentali speciali. Comunque sia se il bonus viene percepito interamente, c’è il rischio che vada restituito interamente. Per questa ragione si deve dimostrare quanto si guadagna per averne di diritto.

Bonus dei 100 euro, non tutti hanno il diritto di riceverlo: questi sono i requisiti

In caso di dubbio, però, il lavoratore può rinunciare a beneficiare del bonus 100 euro in busta paga. Così facendo accetta di riceverlo soltanto con la Dichiarazione dei Redditi. Per essere sicuri di non sbagliare è sufficiente controllare la soglia minima del reddito. Se il lavoratore dipendente guadagna più di 8.174 euro all’anno, il bonus dei 100 euro gli spetta di diritto. Se il numero è inferiore alla cifra richiesta, allora non potrà beneficiarne assolutamente.

Chi riceverà i 100 euro in busta paga
Ecco cosa sapere sul bonus dei 100 euro in busta paga – (Thefrontpage.it)

Questo discorso vale sia per il lavoro dipendente che per quello assimilato. In sintesi bisogna guadagnare più di 8.174 euro all’anno e fino a 15.000 euro all’anno. In alcuni casi, invece, è possibile richiederlo anche se si dispone di un reddito superiore ai 15.000 euro (si parla di cifre che arrivano fino a 28.000 euro). Tenete bene a mente che questo caso è concesso solo se le detrazioni spettanti sono superiori all’imposta lorda dovuta.

Ora sapete come funziona il bonus dei 100 euro. Se pensate di avere i requisiti giusti per richiederlo, allora vi suggeriamo di farlo. Si tratta di una buona opportunità per chi ha intenzione di ricevere qualcosa in più nella busta paga. Se invece non ne avete occasione, allora è il caso di guardare altri sostegni economici utili. Ce ne sono tanti altri a disposizione dato che il bonus dei 100 euro è soltanto uno di questi.

Impostazioni privacy