Frutta e verdura agli ingressi dei supermercati: la scelta non è casuale, c’è un motivo

Ti sei mai chiesto perché frutta e verdura sono sistemate direttamente all’ingresso dei supermercati? La risposta è tutt’altro che casuale.

Forse non ci avevi mai fatto caso prima d’ora, ma all’interno dei supermercati nulla è lasciato al caso. Al contrario, tutto è studiato a tavolino al fine di influenzare i clienti nella scelta degli acquisti così da farli spendere di più.

Frutta e verdura ingresso supermercato
Perché frutta e verdura si trovano sempre all’ingresso del supermercato- (Thefrontpage.it)

Per esempio, i prodotti più costosi di solito sono disposti nelle parti centrali degli scaffali in modo tale da essere più visibili, mentre i giocattoli si trovano generalmente ad altezza bambino. I dolciumi, invece, sono posizionati alle casse per far sì che al cliente venga voglia di acquistarli per ‘ingannare l’attesa’.

Anche la musica ha lo scopo di intrattenerci. In particolare, spesso e volentieri viene messa una melodia rilassante così da predisporci meglio all’acquisto e farci girovagare con calma all’interno del punto vendita. È chiaro, quindi, che in questo contesto non sempre è facile per i consumatori difendersi dagli innumerevoli tranelli che i supermercati mettono in atto. A tal proposito, ti sei mai chiesto perché frutta e verdura vengono sempre sistemate appena all’ingresso del negozio? La risposta ti lascerà di sicuro senza parole.

Perché frutta e verdura vengono sempre posizionate agli ingressi dei supermercati

Come abbiamo anticipato poco fa, all’interno dei supermercati la disposizione della merce non è mai casuale. In generale, i vari prodotti vengono suddivisi per categoria, in modo tale da agevolarne la ricerca. Spesso, però, all’ottica della praticità si unisce anche quella della vendita.

Perché frutta e verdura ingresso supermercato
Frutta e verdura: perché si trovano sempre all’ingresso dei supermercati- (Thefrontpage.it)

Non di rado, infatti, i supermercati sistemano i propri articoli in modo tale da incentivare il cliente a spendere di più. Altre volte, invece, mettono dei prodotti molto richiesti accanto ad altri meno gettonati proprio per attirare anche su di essi l’attenzione.

Ad ogni modo, ti sei mai chiesto perché la frutta e la verdura si trovano sempre all’ingresso dei negozi? La motivazione è tutt’altro che casuale. Di fatto, questo escamotage serve a generare nei consumatori una sensazione positiva, poiché questi alimenti sono di per sé genuini e nutrienti.

Anche i colori accesi e vivaci servono a suscitare allegria e benessere. Inoltre, la sistemazione nelle apposite cassette mira a ricreare quel senso di familiarità tipico dei mercati ortofrutticoli sotto casa. Lo stesso materiale delle cassette può indurre una determinata sensazione. In particolare, quelle di plastica suggeriscono ordine e pulizia, quelle di legno invece danno maggiormente un’idea di naturalezza.

Insomma, come abbiamo detto fin dall’inizio, nei supermercati nulla è lasciato al caso. Anzi, tutto è studiato tenendo conto di una serie di regole di marketing ben precise, finalizzate a far spendere il cliente il più possibile.

Impostazioni privacy