Se soffri di questi sintomi non trascurarli, potresti avere una patologia: di quale si tratta

Soffri di questi sintomi? Non prenderli sotto gamba perché potresti avere una patologia, e anche piuttosto insidiosa.

Molto meno conosciuta di quello che si pensa, in realtà è una patologia assai diffusa che può colpire a qualunque età e chiunque. Difficile da diagnosticare, famiglia e amici possono vederne i primi segnali e quindi permettere al malcapitato di ricorrere fin dagli albori della malattia alle opportune cure mediche del caso.

Sintomi patologia: ecco cosa hai
Sintomi patologia: ecco cosa hai – (Thefrontpage.it)

Mai sottovalutarla perché potrebbe avere anche ripercussioni pesanti sulla vita di chi ne è affetto, e anche su quella di chi gli sta vicino. Vivere accanto a una persona così malata non è infatti da tutti perché occorrono parecchie accortezze come per esempio controllare che il soggetto malato non salti gli appuntamenti con il medico e che faccia la terapia prescrittagli a casa.

Molto spesso, infatti, tali malati hanno da seguire una terapia farmacologica al proprio domicilio e un medico di fiducia specialistico del settore che li segue ed è pronto a sorreggerli in caso di ricadute o aggiustamenti della terapia. Il supporto psicologico e sentire la vicinanza di persone che ti accettano non ostante la tua patologia si rivela quindi ancora più di fondamentale importanza per queste persone. Ma vediamo nel dettaglio di quale malattia stiamo parlando?

Non stai mai in pace? Ecco la malattia che potresti avere

In molti ne soffrono ma solo in pochi ne sono consapevoli. Da non confondere con altre patologie anche psicologiche e transitorie come può essere una depressione, si tratta di un disturbo psichiatrico che necessita di un intervento medico. Conviverci è molto più semplice di quello che si può pensare: tutto sta è avere al proprio fianco un bravo medico e persone che vi supportino.

Sintomi patologia: ecco cosa hai
Sintomi patologia: ecco cosa hai – (Thefrontpage.it)

Può insorgere in modo silente e poi manifestarsi all’improvviso in modo plateale: evitare questi eccessi è fondamentale per tutelare la salute del malato e ci chi gli sta vicino. Se anche tu o qualcuno che conosci ha questi atteggiamenti potrebbe essere che soffra di questa patologia senza esserne a conoscenza. Cerchiamo di capire meglio. In primis, all’improvviso noti cha hai perso interesse in tutto, persino nelle attività che prima amavi moltissimo e non c’è alcuna ragione evidente che possa spiegare questo? Hai scatti di ira e frustrazioni ma anche episodi depressivi, senso di colpa e attacchi di panico?

Soffri di episodi maniacali? Ha volte ti senti pieno di vitalità ed energia e poi ti dissoci da tutto e tutti? Non riesci a fermare i tuoi pensieri? Credi che tutti ti giudichino e ti odino? Ti isoli dal mondo esterno e passi intere giornate a letto senza fare nulla? Se hai risposto si almeno ad alcune domande che abbiamo posto qua sopra, significa che potresti soffrire di questa patologia psichiatrica: il bipolarismo. Ovviamente quello che abbiamo scritto fin ora ha solo uno scopo conoscitivo e per avere una diagnosi dovrete rivolgervi al vostro medico di fiducia che saprà sicuramente indicarvi sulla giusta strada da prendere.

Impostazioni privacy