Come controllare quanti punti si hanno sulla patente e cosa succede se finiscono

Sebbene sia stata introdotta da tanto tempo, molte persone non sanno come funziona la patente a punti: ecco come verificare lo stato

Un sistema introdotto ormai da vent’anni. Era infatti il 2003 quando l’Italia, per migliorare gli standard di sicurezza stradale, introduceva nel proprio ordinamento la cosiddetta “patente a punti”. Eppure, a distanza di così tanto tempo, ci sono tante persone che ancora non sanno come controllare quanti punti hanno sulla propria patente. Ecco come fare ed ecco cosa fare quando i punti finiscono.

Patente a punti
Il meccanismo della patente a punti – (Thefrontpage.it)

Il cuore del sistema è semplice: ogni conducente inizia con un punteggio massimo di 20 punti. Tuttavia, attraverso infrazioni stradali o violazioni del codice della strada, questi punti possono essere sottratti. Un sistema graduale di penalità assicura che comportamenti più gravi portino a una perdita maggiore di punti.

Ovviamente, nel corso degli anni, molte sono state le modifiche al Codice della Strada, che hanno spesso incrementato le misure per arginare le tante stragi sulle strade italiane. Una delle ultime di poche settimane, che introduce pene molto severe, per esempio, per chi utilizza il cellulare alla guida.

Grazie a questo sistema, l’Italia ha registrato una diminuzione significativa degli incidenti stradali gravi e delle vittime. I conducenti sono incoraggiati a rispettare le regole del traffico non solo per evitare multe, ma anche per mantenere un punteggio che rifletta la loro attenzione e responsabilità alla guida.

Come controllare quanti punti abbiamo sulla patente

A distanza di tanti anni dall’introduzione di questa misura, dunque, ancora se ne parla. La patente a punti non è senza critiche. Alcuni sostengono che il sistema potrebbe essere più flessibile, specialmente per violazioni meno gravi. Ma come si può sapere quanti punti abbiamo sulla nostra patente. E, soprattutto, cosa si deve fare qualora i punti siano esauriti?

Patente a punti
Come controllare quanti punti abbiamo sulla patente – (Thefrontpage.it)

In pochi sanno che è possibile verificare il saldo dei punti della propria patente di guida effettuando il login sul Portale dell’automobilista. Ovviamente, qualora non foste iscritti, l’invito è quello di farlo perché si possono reperire informazioni molto utili. Si può comunque avere questo tipo di dato anche chiamando al numero automatico 06/45775962, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il costo della telefonata è quello di una chiamata urbana.

Il meccanismo di recupero punti è altrettanto importante. Con zero punti patente è necessario sostenere di nuovo l’esame di guida, con una prova teorica e una pratica. La patente è messa, cioè, in revisione, sospesa, anche se è consentito guidare per 30 giorni dalla data di notifica del provvedimento. Attraverso la partecipazione a corsi di sensibilizzazione stradale o attraverso periodi di guida senza ulteriori violazioni, i conducenti hanno l’opportunità di riguadagnare i punti persi.

Impostazioni privacy