È possibile avere un assegno INPS di 573 euro al mese fino a 67 anni. Scopriamo come ottenerlo e a chi spetta.
L’INPS eroga degli scivoli pensionistici in favore di determinate categorie di lavoratori, con lo scopo di accompagnarli alla pensione di vecchiaia, che può essere percepita a partire dal 67º anno di età.
È questo il caso dell’assegno INPS di 563 euro al mese che può essere ottenuto fino a 67 anni. A quale categoria di lavoratori è indirizzato? Quali sono i requisiti necessari per poter ottenere questo contributo mensile?
Assegno INPS di 563 euro: cos’è e a chi spetta
L’assegno INPS di 563 euro è un contributo economico che rappresenta un indennizzo commercianti. Si tratta di una misura che può essere ottenuta fino al compimento del 67° anno di età (requisito anagrafico che prevede l’accesso alla pensione di vecchiaia).
A partire dal 67° anno di età il contribuente perde l’indennità, anche se non ha maturato 20 anni diversamente contributivi obbligatori necessari per accedere alla pensione di vecchiaia. Dunque, l’assegno INPS di 563 euro è uno scivolo pensionistico pensato per i commercianti. L’indennizzo è riconosciuto in seguito alla cessazione dell’attività commerciale in base a quanto stabilito dall’articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 207/1996.
Possono accedere a tale indennizzo tutti coloro che sono iscritti alla Gestione commercianti e che esercitano attività commerciale al minuto, in sede fissa, o attività commerciali su aree pubbliche. Le normative vigenti hanno ampliato la platea dei beneficiari dell’indennità che include anche gli esercenti di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e gli agenti e i rappresentanti di commercio.
L’indennità è riconosciuta a partire dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda, purché siano perfezionati i requisiti richiesti per accedervi. Per poter beneficiare dell’assegno INPS di 573,63 euro è necessario presentare un’apposita domanda accedendo al servizio online dell’INPS oppure contattando il contact Center al numero 803 164 oppure 06/164.164.
In ogni caso, per poter accedere al beneficio è necessario rispettare specifici requisiti:
- occorre avere cessato definitivamente l’attività commerciale dal 1 gennaio 2019 consegnando al comune alla licenza o l’autorizzazione e procedendo con la cancellazione dal registro delle imprese.
- Al momento della presentazione della domanda il richiedente deve aver compiuto almeno 62 anni (se uomo) oppure 57 anni (se donne).
- Essere iscritti da almeno cinque anni nella Gestione speciale commercianti al momento della cessazione dell’attività.