Contorni per Natale, attento a quali prepari o rischi di appesantire la famiglia intera: punta su questi e vai sul sicuro

Hai già pensato a cosa mettere in tavola nei giorni delle festività natalizie? Ecco degli ottimi contorni per Natale leggeri e gustosi.

Regali e addobbi non sono gli unici aspetti dei quali, in vista del Natale, tutti noi dobbiamo occuparci. Sono sicuramente tra i più importanti, certo, e tra quelli che, più di altri, caratterizzano tale festività. Ma se c’è una cosa a cui, quasi sicuramente, iniziamo a pensare molto tempo prima, quella è senza dubbio la preparazione del menù da portare in tavola.

Pranzo di Natale
Cosa portare in tavola a Natale – (Thefrontpage.it)

È il tempo trascorso famiglia che rende il Natale così speciale, perché si sa quanto durante l’anno la fretta, gli impegni e le responsabilità spesso ci impediscano di dedicare ai nostri cari le attenzioni che realmente meritano. E così, le festività natalizie servono proprio a fermarsi, a riprendere fiato, e a riunirsi finalmente con le persone che nella nostra vita contano davvero, che amiamo e che, a loro volta, ci ricambiano con altrettanto affetto. E che cosa c’è di meglio, in questi casi, se non festeggiare intorno a un tavolo pieno di succulenti prelibatezze?

Natale, si sa, vuol dire anche pranzi e cene molto abbondanti all’insegna di antipasti, primi e secondi piatti, uno o più contorni, e tanti, tanti dolci. I pasti delle feste sono sgarri alla dieta che tutti ci concediamo in questo periodo dell’anno, ma ciò non toglie che arrivati al secondo, la maggior parte delle volte siamo già arrivati al limite. Quello che ci vorrebbe, a questo punto, sarebbe un contorno fresco, leggero, ma allo stesso tempo sfizioso che ci consenta di concludere il pranzo o la cena senza appesantirci oltremodo. Ecco, a tal proposito due gustosissime idee da poter realizzare con facilità.

Due contorni per Natale che ti faranno fare un figurone

Manca poco al grande giorno, e non ci si può di certo lasciar cogliere impreparati! È tempo di iniziare a pensare al menù, e a organizzare la lista della spesa per poi acquistare tutto ciò che ci occorre per preparare il pranzo di Natale. Lasagne, tortellini in brodo, arrosti, pietanze di pesce, fritti e tartine di tutti i tipi sono le pietanze più tipiche che tutti siamo soliti preparare e apprezzare, e in genere, i contorni non sono da meno.

Contorni leggeri per Natale
Contorni leggeri da preparare a Natale – (Thefrontpage.it)

Patate al forno e verdure ripiene, ad esempio, sono ricette molto buone, ma dopo il lauto pasto che il giorno di Natale prevede, con ogni probabilità risulterebbero entrambe pesanti e difficili da mangiare. Per questo motivo, per ciò concerne le tavolate natalizie, via libera ai contorni, ma meglio prediligere preparazioni più leggere e facilmente digeribili.

Una classica insalata, come l’iceberg o la lattuga, può di certo rappresentare una valida alternativa, così come un’insalata mista di finocchi e arance condita con olio, sale e pepe, in modo da favorire la digestione. Per un contorno dal gusto più esotico e particolare, invece, possiamo optare per un’insalata di pomodori, olive, sedano e zenzero in agrodolce. Per realizzare quest’ultima preparazione non dobbiamo fare altro che tagliare lo zenzero a fettine sottili, e lasciarlo macerare in un’emulsione a base di acqua, succo di limone, aceto e zucchero.

Impostazioni privacy