Digitale terrestre, devi cambiare di nuovo la tv: quando ci sarà lo switch off nel 2024

Cambia tutto ancora una volta per il digitale terrestre? Ecco quello che ci aspetta con lo switch off del 2024, è tempo di correre ai ripari.

Il 2024 è alle porte e con esso, uno dei cambiamenti è quello che interesserà il digitale terrestre che stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe, come successo in passato, subire un nuovo switch off verso la tecnologia DVB-T2, una novità che ha come scopo quello di migliorare ancora di più la fruizione degli utenti.

Digitale terrestre, devi cambiare di nuovo la tv
Digitale terrestre: cosa cambia nel 2024 -thefrontpage.it

Partiamo dal presupposto che almeno per il momento non esiste ancora una data ufficiale che possa confermare il passaggio dal DVB-T MPEG-4 al DVB-T2 HEVC, ma pare che, per quello che concerne il contratto della Rai, alcuni dei canali che fanno parte dell’azienda possano passare al DVB-T2 già dal 10 Gennaio 2024. Facciamo però un passo indietro e cerchiamo di capire qualche cosa in più anche entrando nel merito del discorso. Le novità impongono a tutti di correre ai ripari e mettersi nelle condizioni di potere vedere tutti in canali in chiaro.

Digitale terrestre cosa cambia nel 2024: per la Rai il passaggio è assicurato

Insomma nel 2024 le cose dovrebbero cambiare e di molto, per lo meno per quello che concerne il digitale terrestre. Infatti, anche se non abbiamo ancora una data ufficiale, il passaggio alla nuova tecnologia è assicurato. Stando alle prime indiscrezioni, pare che si dovrebbe partire con il Mux B. Ovvero i canali generalisti e quindi: Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai 4, Rai 5, Rai Scuola, Rai Premium HD, Rai Gulp HD, Rai Yoyo HD, Rai Storia HD, dopo di che toccherà agli altri canali.

Digitale Terrestre, cosa cambia nel 2024
Digitale terrestre: cosa prevede lo switch off nel 2024-thefrontpage.it

Ovviamente il fatto che per primi siano interessati i canali che fanno parte del mux b non è un caso. Le cose andranno cosi anche perché al suo interno ci sono i principali canali Rai, ma detto questo è anche giusto sottolineare come i tre canali generalisti potranno comunque essere agganciati attraverso i mux regionali nel formato DVB-T MPEG-4.

Detto ciò, per quello che invece concerne gli altri canali come ad esempio Mediaset e Cairo Editore, per il momento non ci sono delle indicazioni precise, ma la cosa certa è che il Governo sta lavorando affinché tutto vada avanti nel più breve tempo possibile. Per il resto non si deve fare altro che aspettare e scoprire come avanzeranno e cambieranno le cose. Quello che è certo è che il 2024 per la tv sarà un anno di grande cambiamento.

Impostazioni privacy