Bonus ristrutturazioni, la novità per il 2024 con cui puoi ammodernare casa gratis

Bonus ristrutturazione 2024: puoi ammodernare casa gratis usufruendo di questi innumerevoli benefici: tutti i dettagli da conoscere.

Anche nel 2024 sarà possibile usufruire di bonus edilizi che permetteranno di affrontare le ristrutturazioni immobiliari con aiuti e incentivi che provengono dallo Stato.

Bonus ristrutturazioni 2024 novità
Ristrutturazioni edilizie 2024, i bonus previsti- Thefrontpage.it

I bonus edilizi 2024 sono stati confermati dalla legge di bilancio e permetteranno ai contribuenti di usufruire di detrazioni fiscali anche in vista del prossimo anno. Si tratta di un importante aiuto che permette di alleggerirsi del peso relativo ai costi che caratterizzano questo tipo di interventi. Scopriamo in cosa consistono tali agevolazioni e quali sono le condizioni da rispettare per potervi accedere.

Bonus ristrutturazione 2024: puoi rifare casa grazie a queste importantissime detrazioni fiscali

Molti dei bonus edilizi già attivi nel 2023 sono stati confermati anche per il prossimo anno grazie alla legge di bilancio 2024. Si tratta per lo più di detrazioni fiscali con le quali i contribuenti potranno abbattere una parte dei costi relativi agli interventi di ristrutturazione di miglioramento della classe energetica immobiliare.

bonus ristrutturazione 2024 detrazioni fiscali
Bonus edilizi per il prossimo anno – Thefrontpage.it

Tuttavia, non mancano le novità che hanno a che fare con la fruizione di queste agevolazioni fiscali. A tal proposito l’Agenzia delle Entrate ha fornito i chiarimenti necessari chiarendo che nel 2024 sarà possibile accedere ai seguenti bonus edilizi:

  • Superbonus al 70%: come è possibile notare, il superbonus è cambiato profondamente perché ha visto ridurre il valore della agevolazione che è passato da 110% nel 2022, al 90% nel 2023 e scenderà ancora al 70% nel 2024. Salvo ulteriori deroga, il 2025 dovrebbe essere l’ultimo anno nel quale sarà possibile accedere al superbonus. In tali occasioni l’aliquota scenderà ulteriormente e sarà del 65% 
  • Bonus barriere architettoniche: sarà prorogato fino a tutto il 2025 e permetterà di accedere ad una cessione del credito o ad uno sconto in fattura per i lavori finalizzati all’eliminazione delle suddette barriere.
  • Sismabonus: prevede la possibilità di effettuare interventi edilizi per migliorare la stabilità di abitazioni familiari, con un bonus che può ammontare ad un massimo di 96000 euro per ogni unità.
  • Bonus verde: un’autentica novità, che rimarrà in operativa fino alla 31 dicembre del 2024. Con questa detrazione fiscale contribuenti possono accedere ad uno sconto del 36% su una spesa massima di €5000, da utilizzare per sistemare i giardini e le aree verdi già esistenti degli edifici.

Per fortuna anche il prossimo anno lo Stato metterà a disposizione le detrazioni e le agevolazioni fiscali per migliorare l’efficienza energetica. Anche se alcune condizioni sono cambiate (in peggio), è il caso di approfittarne per dare una sistemata alla casa.

Impostazioni privacy