Il matrimonio fa male alle salute? Il nuovo studio choc: la vita di coppia causa questa malattia

Il matrimonio può seriamente nuocere alla salute? Ecco l’incredibile scoperta che ti lascerà a bocca aperta.

Avere un rapporto sentimentale, al giorno d’oggi, è estremamente complicato. Non che negli anni precedenti fosse tutto rose e fiori, ma sicuramente con le tentazioni odierne ed una mentalità molto più aperta, sono sempre di più le persone che hanno forti tentazioni o difficilmente preferiscono legarsi ad una persona per tutta la vita. D’altra parte le scelte non vanno mai giudicate, ma è pur vero che sono sempre di meno le coppie che credono nel matrimonio.

il matrimonio fa male alla salute
Il matrimonio può rovinare la salute? Cosa rivela un’incredibile scoperta – thefrontpage.it

Chi sceglie di convolare a nozze però fa una scelta ben precisa, ovvero quella di giurare di legarsi ad una persona per tutta la vita, nelle canoniche promesse. Che sia in ricchezza o povertà, in salute o in malattia. Insomma, vige qui il fatidico detto “E vissero per sempre felici e contenti? Neanche per sogno. Uno studio ha fatto una scoperta shock: la vita di coppia può indurre uno dei due partner, o anche entrambi, verso questa malattia.

Il matrimonio nuoce alla salute? Cosa dicono gli studi

Una vita di coppia è fatta di gioie e felicità, ma anche di compromessi, accettazione dell’altro, in particolare dei difetti. E a maggior ragione questi aspetti sono più rilevanti quando una coppia si è sposata, unendosi nel sacro o civile vincolo. Ci sono di fatti delle norme da rispettare, per quanto riguarda il vincolo del matrimonio che, a differenza di una coppia che convive, non possono decadere.

il matrimonio nuoce alla salute
Il matrimonio incide negativamente sulla salute – thefrontpage.it

Ma ancor di più, uno studio ha esportato delle rivelazioni che appaiono sconcertanti rispetto a chi conduce una vita di coppia unita in matrimonio. Sposarsi nuoce alla salute? Ebbene, quei buontemponi degli studiosi americani hanno condotto degli test su diverse coppie inglesi, cinesi e americane stesse, e i risultati sono davvero stupefacenti.

La vita coniugale provocherebbe danni alla salute. Questo è quanto emerge dallo studio di un team di ricercatori statunitense, che avrebbe sottolineato come la vita in matrimonio potrebbe compromettere lo stato di salute. Ma in che modo? Rispetto alle persone single, infatti, chi vive in matrimonio è più esposto a stress, responsabilità, compromessi che a lungo andare possono avere una incidenza sulla pressione arteriosa e sanguigna.

Grazie allo studio condotto da Bethany Barone Gibbs, della School of Public Health della West Virginia University, ha sottolineato come questi aspetti nella stragrande maggioranza dei casi è evidente nelle coppie sposate. Per scongiurare questi pericoli, è indicato un percorso terapeutico, da fare in coppia, per limare stress e problemi matrimoniali.

Impostazioni privacy