Mai più muffa con questi semplici trucchi: la tua casa sarà sempre asciutta

Come scongiurare la presenza di muffa in casa: ti svelo i trucchetti più semplici ed efficaci per proteggerla e mantenerla asciutta.

La presenza di muffa in casa può esporci a gravi rischi per la salute. Quando negli angolini dei nostri ambienti domestici osserviamo la comparsa di tracce di muffa vuol dire solamente una cosa: i livelli di umidità in casa, e quindi i livelli di vapore acqueo, sono superiori al 60% (condizione considerata normale).

muffa trucchi casa asciutta
Attenzione alle tracce di muffa in casa: corri un grave rischio – Thefrontpage.it

In questi casi, siamo quindi esposti ai cattivi odori generati dalla presenza di umidità e la conseguente muffa. Si rende necessario allora un intervento mirato al fine di preservare gli ambienti di casa e prenderci cura soprattutto della nostra salute. Ecco perché tutti dovrebbero conoscere questi semplici trucchetti per limitare la comparsa di muffa in casa, ed evitare quindi che i livelli di umidità peggiorino.

Proteggere casa dalla comparsa di muffa e umidità: i trucchetti più semplici

Sarebbe opportuno utilizzare dei deumidificatori così da provvedere a mantenere gli ambienti sempre allo stesso livello di umidità e temperatura. Durante il periodo invernale cerchiamo di riscaldare gli ambienti di casa e trascorriamo più tempo con porte e finestre chiuse. Se poi consideriamo anche difetti ‘strutturali’ causa di ambienti obsoleti, poco impermeabili ad agenti atmosferici, è molto più facile che casa possa diventare il luogo in cui dimora la muffa. Come proteggersi?

proteggere casa dalla muffa trucchetti
Mantenere gli ambienti di casa asciutti e protetti dalla muffa: i trucchi più semplici – Thefrontpage.it
  • La prima cosa da fare è cercare di lasciare areare gli ambienti di casa quanto più tempo possibile, e soprattutto sarebbe opportuno sfruttare le ore della giornata in cui l’aria è decisamente più fresca e rarefatta, tipo al mattino presto.
  • Evitare la formazione di condensa, specie in bagno e in cucina: attraverso l’installazione di ventilatori a soffitto, ad esempio, possiamo favorire un migliore ricircolo d’aria all’interno della stanza evitando di conseguenza che possano crearsi ristagni dai quali deriverebbero muffa e cattivi odori.
  • Utilizzare dei deumidificatori naturali come sale o riso: entrambi gli ingredienti sono noti per essere in grado di assorbire l’umidità circostante. Ecco perché in molti consigliano di aggiungere una manciata di riso o sale all’interno di un recipiente da posizionare in un angolo strategico della stanza.
  • Valutare, se opportuno, l’utilizzo di materiali isolanti che contribuiscono a mantenere casa asciutta anche in pieno inverno. Sotto previo consiglio di un esperto in materia, si potrebbe valutare l’installazione di materiale isolante a pavimento o a parete, o anche in alternativa sul tetto. A seconda dei casi e delle necessità, è possibile valutare la soluzione più opportuna.
Impostazioni privacy