Automobilisti, attenzione: sarà obbligatorio dal 2024, cosa c’è da sapere

Un obbligo nel 2024 che impatterà tutti gli automobilisti: nessuno potrà sottrarsi. Ecco quello che sta per entrare in vigore

Gli automobilisti in questo 2023 se la sono passata davvero male. L’anno 2023 era iniziato fin da subito con gli aumenti dei pedaggi autostradali su alcune tratte, che poi sono stati implementati su quelle mancanti, nel mese di luglio. Dopo questo inizio burrascoso, si è dovuto fare i conti per tutto l’anno con il vertiginoso aumento dei costi della benzina, che hanno toccato anche i 2 euro al litro. Ad oggi il prezzo è in discesa, ma ancora troppo alto per gli standard nazionali degli ultimi anni.

automobilisti sarà obbligatorio dal 2024
2024: scattano nuovi obblighi agli automobilisti – thefrontpage.it

Inoltre, come se non bastasse, per quanto riguarda le spese, bisogna fare i conti con quelle obbligatorie dell’assicurazione e della revisione, oltre il bollo auto e le spese di manutenzione ordinaria. Ma ecco che all’orizzonte, nel 2024, si prospettano altri temi che diventeranno obbligatori per tutti gli automobilisti, nessuno escluso. Ecco cosa sarà introdotto con l’arrivo del prossimo anno.

 Nuovi obblighi per gli automobilisti: le novità attese nel 2024

Guidare un’automobile può apparire qualcosa di semplice a tutti, ma di fatto non lo è. Meccanicamente è sì semplice, ma quello che non appare facile a chiunque è la giusta soglia di attenzione e rispetto delle regole che per strada bisogna tenere. Sono ancora tanti, troppi, il numero di incidenti stradali che si verificano spesso per i soliti motivi. Distrazioni alla guida, utilizzo dei cellulari, mentre si fuma una sigaretta: sono le casistiche più frequenti che poi provocano gli incidenti.

nuovi obblighi per gli automobilisti
Automobilisti: nuovi obblighi nel 2024 – thefrontpage.it

Così come guidare oltre i limiti di velocità, non rispettare i semafori e le più semplici indicazioni del codice della strada. Dal 2024 quindi, saranno implementati nuovi sistemi per le auto che diventeranno di fatto obbligatorie. La data propizia è il 6 luglio 2024, quando entreranno in vigore una serie di novità che arrivano dritte dal Regolamento UE 2019/2144, durante il consiglio del 27 novembre del 2019. Ma in cosa consisteranno le novità?

La sicurezza alla guida è un tema che non va mai fuori moda, ed ogni veicolo dovrà essere dotato in maniera obbligatoria, dei dispositivi e sistemi ADAS: Advanced Driver Assistance Systems, tecnologie e sistemi avanzati di assistenza alla guida. Tutte le nuove automobili, infatti, sia di nuova che di precedente omologazione, dovranno essere dotatati dei nuovi dispositivi di sicurezza, a partire dal 7 luglio 2024.

Vale a dire, implementazione della scatola nera, Intelligent Speed Assistent (ISA), segnalazione di arresto di emergenza e avviso di retromarcia. E ancora, frenata automatica di emergenza e sensori di mantenimento della corsia. Ma anche, e molto importante, avviso di distrazioni del conducente e stato di stanchezza. Elementi necessari affinché la guida possa essere più sicura, e abbattere il numero di incendi, di cui tanti sono purtroppo mortali, in giro per l’Europa.

Impostazioni privacy