Amore, ecco come distinguere quello sano da quello malato: questo ti cambierà la vita

Saper riconoscere un amore sano da uno malato può non essere sempre facile. Scopriamo, quindi, quali sono i segnali che fanno la differenza.

L’amore è un sentimento intangibile e alquanto complesso. Per tale motivo, riuscire a comprenderlo può essere spesso difficile. Se si è ai primi innamoramenti, poi, riuscire a comprendere subito l’altra persona può risultare davvero impossibile così come il cogliere quei segnali che fin dal principio dovrebbero suonare come dei campanelli d’allarme.

come distinguere amore sano da quello malato
Amore sano o tossico, come distinguerli – thefrontpage.it

In amore, infatti, ci sono gesti e parole che possono avere un senso e altre che, invece, non dovrebbero mai sussistere. E imparare a riconoscerne la differenza può davvero cambiare in meglio la vita e svincolarci da situazioni tossiche e difficili. Come farlo? Ecco alcuni segnali che ci insegnano a distinguere un amore sano e sincero da uno tossico e malato.

Cosa differenzia un amore sano da uno malato

Se si sta insieme ad una persona che si ama, spesso può capitare di giustificarne determinati comportamenti proprio perché presi dal sentimento. In altri casi si può addirittura non notare le primissime avvisaglie di una mente contorta o che vive l’amore nel modo sbagliato. Conoscere da subito quali sono i segni a cui stare attenti può quindi essere di grande aiuto. 

amore sano da uno malato
Riconoscere i segnali di un amore malato – thefrontpage.it

Una delle caratteristiche dell’amore sano, soprattutto all’inizio, è ad esempio quella di idealizzare l’altra persona e di vederne il meglio. Un partner che punta a denigrare, offendere o vedere solo errori e difetti ha quindi chiaramente qualcosa che non va. Allo stesso tempo deve esserci amore.

E quando il sentimento è presente è facile capirlo perché chi ama tende a mettere l’altra persona al primo posto. Se si ha accanto una persona narcisista che si mette sempre in primo piano anche a scapito del sentimento, allora forse non si è davanti ad un sentimento sano.

Altro aspetto importante da riconoscere riguarda la complicità che dovrebbe essere sempre presente e che è uno dei collanti in una storia d’amore. Al contempo non dovrebbe mancare mai il così detto lavoro di squadra. Una coppia che mira a stare insieme tende ad allearsi e a unire le forze per portare avanti un progetto comune. Se un partner sembra disinteressato da questo punto di vista e se pretende comprensione e partecipazione senza dare mai nulla in cambio, allora alla base c’è di sicuro qualche problema da analizzare.

Per poter contare su un amore sano, quindi, non dovranno mai mancare attenzioni, complimenti, affetto, complicità, voglia di cooperazione e desiderio di crescere insieme. Al contrario, quando questi elementi vengono a mancare forse è davvero il caso di rivedere la storia che si sta vivendo e la persona che si ha accanto. E questo perché il rischio di andare incontro ad un amore malata è sensibilmente più alto.

Impostazioni privacy