Cibo senza lattosio, è davvero migliore di quello normale? Finalmente la risposta

Cibo senza lattosio: sei sicura di poterlo inserire nella tua dieta? Facciamo chiarezza su che cosa significa davvero.

I derivati del latte sono parte importante della dieta mediterranea che abbiamo la fortuna di poter seguire vivendo in un paese che offre i prodotti giusti. L’equilibrio perfetto tra vitamine, carboidrati, proteine e grassi buoni per fornirci una carica energetica che nessun altro regime alimentare ci può dare e farci rimanere in forma e soprattutto in salute, che è la cosa più importante.

cibo senza lattosio migliore di quello normale
È vero che i prodotti senza lattosio sono più salutari? – thefrontpage.it

Chi non può consumare prodotti con il lattosio, perché è intollerante, allergico o segue una dieta vegana, ha a disposizione tantissime opzioni vegetali ma anche la versione uguale dei prodotti “classici”, senza lattosio. C’è anche chi utilizza questi prodotti perché crede semplicemente che facciano bene o che siano più leggeri e dietetici della loro versione classica. Ma siete sicure che sia proprio così? Facciamo chiarezza una volta per tutte su questa faccenda.

I prodotti senza lattosio sono davvero più salutari di quelli che lo contengono? La verità

A volte, verità che crediamo granitiche perché le leggiamo su Internet o semplicemente perché tante persone che conosciamo le prendono per buone, finiscono con l’essere delle bufale. Quando si tratta di salute e alimentazione è sempre meglio rivolgersi ai professionisti del settore, che sapranno indicarci la strada. Per esempio: i prodotti senza lattosio sono più salutari di quelli “classici”?

prodotti senza lattosio più salutari
Con o senza lattosio: la scelta giusta – thefrontpage.it

La risposta breve è: sì, sono più salutari. Ma solo se sei intollerante al lattosio! Chi è intollerante ha difficoltà a digerire il lattosio, che è lo zucchero naturale del latte e dei suoi derivati. E se lo ingerisce ha violente reazioni gastro-intestinali spiacevoli e dannose. Per tutte queste persone, è giusto e sacrosanto optare per una dieta lactose free, così come per tutti coloro che non consumano derivati animali per questioni etiche, perché magari seguono un regime alimentare vegano.

Ma per tutti gli altri, invece, questa è totalmente una fake news e una credenza che, ahimè, sempre più persone sono disposte a credere. Inoltre, non solo i prodotti senza lattosio non sono in assoluto più salutari ma non sono affatto più dietetici, anzi! Noterete che hanno un sapore molto più dolce della loro versione classica. E un latte senza lattosio non è affatto più light di un latte vaccino scremato o parzialmente scremato.

Impostazioni privacy