Cosa devi fare per fermare ansia e pensieri negativi: il gesto che ti salva

Se sei in preda ad ansia, stress e pensieri negativi ti basterà fare una cosa semplicissima per sentirti subito meglio. 

Accusare stress e ansia, ogni tanto, è assolutamente normale e fa parte della vita di ogni giorno caratterizzata da mille impegni. Fra lavoro, casa, famiglia e, a volte anche figli, è normalissimo sentirsi un po’ stressate e avere l’ansia di non riuscire a portare tutto a termine nel migliore dei modi. Questo può far sorgere in noi anche pensieri negativi.

cosa fare per fermare ansia e pensieri negativi
Ansia e pensieri negativi, come limitarli per una vita più leggera – Thefrontpage.it

Se la situazione è costante e persiste è bene rivolgersi ad uno specialista: un buon analista con cui indagare le cause profonde del nostro malessere. Se, invece, si tratta di stati d’animo negativi che prendono il sopravvento occasionalmente e, magari, durante periodi di forte stress, allora non c’è da preoccuparsi. Per tornare a stare subito meglio basterà fare una cosa semplicissima.

Ansia: così la elimini in pochi minuti

Bisogna sempre tenere a mente un principio basilare di cui spesso ci dimentichiamo: corpo e cervello sono un tutt’uno, non viaggiano mai lungo binari paralleli e separati. Ogni malessere mentale avrà ripercussioni anche sul nostro fisico e viceversa. Dunque anche un malessere mentale come ansia e pensieri negativi può migliorare attraverso determinati movimenti del corpo.

così elimini ansia
Come eliminare l’ansia in pochi minuti – Thefrontpage.it

Quando ti senti stressata e ansiosa, fai così: siediti, inclina leggermente la schiena e la testa indietro e ruota anche gli occhi leggermente verso l’alto. Resta in questa posizione per qualche minuto e vedrai che l’ansia inizierà a scemare e tu ti sentirai subito più tranquilla e più rilassata. Non è magia ovviamente, c’è una spiegazione scientifica: inclinando il busto, il cervello e gli occhi indietro, ti sposerai verso altre onde cerebrali. In pratica è come se arrivassi un’altra zona del tuo cervello.

Questa pratica viene utilizzata da anni durante le sessioni di meditazione. Per calmare ansia e stress ricorda, inoltre, due fattori determinati: attività fisica e sonno. Il sonno è fondamentale perché è il momento in cui il cervello si libera da tutto e si rigenera. L’attività fisica fa rilasciare endorfine che producono un immediata sensazione di benessere.

Anche l’alimentazione è molto importante: evita di abusare di alimenti eccitanti come caffè, cioccolato, tè e zuccheri e punta, invece, su cibi che contengono triptofano, un amminoacido che stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. Via libera quindi a banane, frutta secca, latte e patate.

Impostazioni privacy