Natale 2023: ecco 10 mete italiane tutte low cost che ti renderanno davvero felice

Se desideri passare un Natale fuori porta sei nel posto giusto! Ecco 10 mete italiane, tra città, borghi e località montane da non perdere.

Il Natale è il periodo dell’anno in cui si ha voglia di trascorrere momenti speciali circondati dalla magia delle luci scintillanti e dal calore delle persone a noi più care. Per rendere ancora più indimenticabile le tue feste, abbiamo selezionato 10 mete italiane meravigliose e super accessibili, che ti regaleranno un’esperienza unica!

Natale mete low cost
10 Mete fra cui scegliere per trascorrere un Natale magico – Thefrontpage.it

Ecco la lista delle migliori destinazioni per passare il tuo Natale. Puoi scegliere, a seconda delle tue preferenze, tra montagna, città e borghi, tutte caratterizzate da paesaggi e decorazioni natalizie davvero incantevoli da non lasciarsi sfuggire. 

Destinazioni bellissime e low cost da raggiungere nelle tue festività natalizie

Che sia in montagna o in città, si ha la possibilità di poter andare in giro per l’Italia, e non solo, per trascorrere momenti di relax in luoghi suggestivi che ci fanno immediatamente sentire immersi in una piacevole atmosfera natalizia. Ecco i luoghi da visitare a Natale.

  • Bormio
    Incastonata tra le vette delle Alpi centrali, questo gioiello offre paesaggi mozzafiato e sorgenti termali che regaleranno il massimo relax dopo una giornata sugli sci o una passeggiata tra i mercatini natalizi, come quello di piazza Cavour; ma non solo, alla vigilia di Natale prenderà vita il suggestivo Presepe Vivente ai piedi del maestoso abete in Piazza del Kuerc’ e lungo le strette vie del centro storico.
destinazioni festività natalizie
Natale in montagna: immergiti nella magia dei paesaggi innevati – Thefrontpage.it
  • Courmayeur: qui la stagione natalizia prenderà il via con l’accensione dell’imponente albero di Natale nella suggestiva Piazza Abbé Henry. Gli appassionati di sci e altri sport invernali potranno godere delle meravigliose pendici innevate del Monte Bianco. I più piccoli potranno invece attendere l’emozionante arrivo di Rhémy de Noël, il Babbo Natale locale, che scenderà dalla montagna  per portare i suoi doni.
  • Selva Val Gardena:  offre ricchi mercatini con una vasta selezione di prodotti locali e oggetti realizzati con grande maestria artigiana. Ma l’atmosfera festosa è resa ancora più suggestiva dai canti natalizi, tra vin brulé e deliziosi dolcetti di pan di zenzero.

Dove passare il Natale in città

  • Torino: il capoluogo piemontese ti darà sorprenderà con creazioni luminose sparse per tutta la città: le Luci d’Artista, installazioni di luce realizzate da rinomati artisti internazionali, che vi guideranno tra le vie e i palazzi della città.
  • Trento: la “Città del Natale” vi accoglierà con un programma ricco di eventi perfetti per tutte le età; oltre al suo famoso e suggestivo mercatino natalizio, con 90 casette dislocate tra le piazze Fiera e Cesare Battisti, ti potrai immergere in un’atmosfera festosa, animata da canti e musiche natalizie, senza dimenticare le prelibatezze della tradizione locale.
dove trascorrere natale in città
Le città dove sentire di più l’atmosfera natalizia – Thefrontpage.it
  • Matera: la città dei Sassi si trasforma in un luogo incantato per Natale. Con il Presepe Vivente che prende vita tra le strade e gli scorci suggestivi, catapultandovi, quasi come per magia, nell’atmosfera della Betlemme della Natività.
  • Napoli: qui, potrai assaporare la cucina partenopea, ma anche farti avvolgere dal folklore delle vie di San Gregorio Armeno, tra ironia e rinomata creatività artigianale partenopea.
  • Palermo: attraverso un percorso che abbraccia la Cattedrale, la Cappella Palatina e il Palazzo dei Normanni il magico tour offre anche l’opportunità di scoprire la meraviglia architettonica dei monumenti della città.

I borghi da non perdere

  • Castel del Giudice: immerso nella natura incontaminata dell’Abruzzo, Castel del Giudice è un borgo che sembra uscito da una fiaba. Scopri l’autenticità dei piccoli mercatini e assapora la tradizione locale.
  • Gubbio: durante il periodo natalizio la città si anima di eventi unici. Come la celebrazione del “Grande Albero di Natale,” una tradizione che risale al XII secolo, e che consiste in una grande installazione luminosa ai piedi del Monte Ingino.

Allora, cosa aspetti? Preparati a vivere il Natale 2023 in modo davvero speciale: montagna, città o borgo medievale? Buone feste!

Impostazioni privacy