Se salto il pranzo (o la cena) dimagrisco? Cosa bisogna assolutamente sapere

Saltare il pranzo o la cena può aiutare a dimagrire? Ecco tutto quello che c’è da sapere se si vuole fare questa dieta.

Dimagrire è l’obiettivo di tantissime persone. C’è infatti chi lo fa per un fattore estetico e chi invece per salute. E fra i tanti c’è anche chi pensa di correre a ripari con piani alimentari drastici. Molti saltano il pranzo o la cena per perdere chili in fretta, ad esempio. Ma è giusto farlo? E soprattutto aiuta a perdere peso? Ecco la risposta.

se salto il pranzo dimagrisco?
Saltare i pasti per dimagrire funziona davvero? – Thefrontpage.it

La domanda che molte persone si pongono quando vogliono dimagrire in fretta è: se salto il pasto dimagrirò prima? Ecco allora cosa c’è da sapere su questa abitudine, se effettivamente porta a una perdita di peso effettiva oppure se si tratta solo di un’illusione. Molti saltano i pasti ad esempio dopo un’abbuffata senza sapere effettivamente quello che stanno facendo e se per la salute questo possa essere un bene, o un male.

Saltare i pasti aiuta a dimagrire? Ecco la verità sull’abitudine, e cosa bisogna assolutamente sapere

Sono in molti a credere che saltare i pasti sia un moto efficace e veloce per vedere calare il peso sulla bilancia. Ma si tratta solo di una credenza oppure è la verità? Ebbene, se siete di questa categoria, smettete subito di farlo. In realtà infatti quello che accade è esattamente l’opposto. Saltare i pasti non fa dimagrire e fa male alla salute.

saltare i pasti aiuta a dimagrire
Cosa succede al nostro corpo quando saltiamo i pasti – Thefrontpage.it

Il corpo va in allerta senza cibo e di conseguenza rallenta il dimagrimento. Capita di saltare un pasto ad esempio dopo aver mangiato molto a preso, oppure perché non si ha tempo, ma cosa succede al corpo quando questo avviene. Accade che il corpo ha un calo di zuccheri nel sangue.

Il cervello, in questo modo, desidera più cibo e ha più fame. Ma soprattutto aumenta il desiderio di carboidrati, e cibo spazzatura, per poter mantenere gli zuccheri a valori normali. Su questo infatti l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) non ha dubbi. Dopo un’abbuffata non bisogna digiunare, ma depurarsi con una centrifuga detox o con un piatto di frutta e verdura.

Non a caso dietologi e nutrizionisti consigliano 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini. Quello che fa dimagrire davvero infatti non è digiunare, ma creare deficit calorico ovvero mangiare quanto basta, preferendo alimenti ricchi di nutrienti e proteine, ma aumentare l’attività fisica per consumare più calorie.

Impostazioni privacy