Scuola, come diventare insegnante senza laurea: tutto l’iter da seguire

Si tratta di una carriera assolutamente possibile. Ecco come diventare insegnante senza laurea e cosa devi fare

Fare l’insegnante è un dei lavori più belli e antichi allo stesso tempo. Trasmettere informazioni e nozioni alle nuove generazioni dà sempre grandi soddisfazioni.

Come diventare insegnante senza laurea
È possibile insegnare anche senza laurea, ecco come – Thefrontpage.it

Tuttavia, per esercitare questa professione è necessario avere dei requisiti che possano permettere ai futuri insegnanti di essere in grado di svolgere i propri compiti al meglio. Ma, al contrario di quanto forse pensi, è possibile diventare insegnante anche senza laurea. Ecco qual è l’iter da seguire per poterlo fare.

Sai che è possibile diventare insegnante senza laurea?

Si tratta dei docenti ITP, ovvero insegnanti non laureati che possono lavorare presso i laboratori degli istituti professionali o tecnici. Si occupano di fornire competenze pratiche agli alunni, a supporto degli insegnamenti teorici dei docenti. Per poter fare questo mestiere è necessario avere un diploma di maturità tecnica o professionale abilitante. Tra queste vi sono il diploma di perito industriale, geometra o aeronautico. Ma questa non è l’unica strada percorribile per insegnare senza il titolo di laurea.

diventare insegnante senza laurea
Questo è l’iter da seguire se vuoi diventare insegnante anche senza laurea – Thefrontpage.it

Un altro modo parecchio efficace per diventare insegnante è quello di seguire la strada del TFA sostegno, ovvero il tirocinio formativo attivo. Si tratta di un percorso di specializzazione che permette di diventare insegnante di sostegno. Nel caso di docenti ITP non è necessaria la laurea.

Fino al 2025 per poter accedere al TFA sostegno per gli ITP sarà necessario soddisfare i requisiti relativi alle classi di concorso tecnico-pratiche. Negli anni a seguire, invece, sarà necessario conseguire la laurea. Per poter iniziare il percorso del TFA sostegno sarà necessario superare una prova preselettiva, poi una scritta e, infine, un test orale. La preselettiva consiste in un test da 60 domande a risposta multipla riguardo argomenti di logica o cultura generale. Mentre le altre due prove vertono sulle capacità didattiche.

Occhio anche ad un’altra possibilità che permette a coloro che non hanno una laurea di insegnare. Si tratta della MAD o Messa a Disposizione. Grazie ad un diploma che permette l’accesso alle classi di concorso ITP è possibile fare l’insegnante di sostegno senza avere una laurea. Per fare questo, sarà necessario inviare attraverso un’autocandidatura la propria MAD presso le segreterie degli istituti scolastici, in modo da poter fare delle brevi supplenze. È possibile presentare la MAD compilando i moduli forniti dalle stesse segreterie scolastiche. Infine sarà necessario consegnare tali modulistiche tramite PEC, fax, raccomandata A/R o consegna a mano.

Impostazioni privacy