Crema al mascarpone per farcire il panettone: la ricetta da salvare e il ‘tocco’ che la rende sublime

Che panettone sarebbe senza crema al mascarpone?! Questa versione golosa e sublime è davvero imperdibile: salva subito la ricetta.

Nonostante a Natale siano davvero tantissimi i manicaretti e le leccornie da portare in tavola, il vero protagonista indiscusso delle feste è senza dubbi il panettone. Ce n’è davvero per tutti i gusti: classico, senza uvetta, con i frutti esotici, pere e cioccolato, al pistacchio, al limoncello e così via.

crema al mascarpone per farcire il panettone
La crema al mascarpone perfetta per accompagnare il panettone (Thefrontpage.it)

Se, però, vuoi dare al tuo dessert natalizio un tocco davvero originale e goloso non puoi non accompagnarlo con questa crema al mascarpone semplicemente sublime. Una volta che l’avrai assaggiata non vorrai più mangiarlo senza, provare per credere! Scopri subito la ricetta ed annota ogni passaggio: il risultato finale è davvero da urlo!

Crema al mascarpone: la ricetta per un

crema al mascarpone ricetta
Crema al mascarpone: la ricetta imperdibile – Thefrontpage.it

tocco magico che rende il dessert di Natale sublime

Per i più golosi non c’è panettone e pandoro senza crema al mascarpone. Un’aggiunta goduriosa al dolce simbolo del Natale che rende tutto ancora più speciale! Se, però, vuoi realizzare una crema di accompagnamento davvero sublime non puoi non provare questa ricetta semplicissima, ma con un tocco magico. Scopriamola subito!

crema al mascarpone per panettone
Crema al mascarpone: la ricetta facile e veloce (Thefrontpage.it)

Ingredienti:

  • 450 grammi di mascarpone;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 3 uova.

Preparazione

  1. Stemperare il mascarpone con una spatola così da farlo ammorbidire un poco.
  2. Prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi, mettendoli in due scodelle divise.
  3. Monta quindi i rossi con le fruste elettriche, aggiungendo metà zucchero a più riprese.
  4. Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso, unisci il mascarpone facendo attenzione a non smontare tutto.
  5. A questo punto, monta a neve anche gli albumi utilizzando sempre le fruste elettriche ed aggiungendo l’altra metà di zucchero.
  6. Quando questi saranno perfettamente montati e spumosi, incorpora il composto di mascarpone compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  7. Continua così finché non avrai ottenuto una crema bella liscia ed omogenea ed il gioco è fatto! Se vuoi, per dare un tocco in più al dessert, puoi aggiungere anche qualche goccia di liquore o un po’ di estratto di vaniglia.  

Il consiglio extra

si suggerisce di preparare la crema al mascarpone il giorno stesso in cui deve essere consumata. Al massimo si può conservare in frigorifero per un giorno all’interno di un contenitore con chiusura ermetica. Nel caso si utilizzino delle uova pastorizzate la crema può essere conservata anche per 2 o 3 giorni. Per periodi di conservazione più lunga si raccomanda il congelamento.

Impostazioni privacy