Nemmeno Einstein riuscirebbe a risolvere questo test matematico: credi di saper fare di meglio?

Questo test matematico è davvero difficile, non tutti riescono a completarlo: trova la soluzione prima che il tempo scada.

I test che propongono le sequenze numeriche non possono essere risolti in poco tempo. Richiedono una certa preparazione e sono impegnativi. Difatti hanno difficoltà differenti a seconda della domanda che viene posta. Ad esempio può darsi che debba essere trovato un semplice numero. In altri casi ancora, invece, si dovrebbe completare una sequenza. Proprio come il quiz che intendiamo sottoporvi oggi.

test matematico
Riuscirai a risolvere la sequenza numerica in tempo? – Thefrontpage.it

Nella prima immagine potete vedere una sequenza numerica specifica. Vengono riportati alcuni numeri all’apparenza scollegati tra loro. Parliamo del 2, del 3, del 5 e dell’8: sono quattro numeri differenti. Lo scopo di questo test è riuscire a capire come trovare il numero mancante. In questo modo completerete la sequenza numerica e quindi l’intero test. Ma in che modo è possibile risolvere una prova del genere? Pronti a mettervi alla prova? Non vi resta che continuare a leggere. Attenzione a non barare, bisogna solo ragionarci bene.

Risolvi questa sequenza numerica, non tutti ce la fanno: scopri se sei un vero genio

Tanto per iniziare bisogna fare attenzione agli elementi proposti. Nonostante siano numeri semplici non vuol dire che siano sconnessi tra loro. In questo caso sarà necessario fare alcuni tentativi prima di dire la soluzione. Sappiate che avrete 30 secondi di tempo per dire quale sia il numero mancante. Continuate a leggere per sapere se siete riusciti a capirlo o meno.

Risolvi questa sequenza numerica
Risolvi questo test di matematica: non è facile – Thefrontpage.it

Il numero mancante era il 12. Per arrivare a questo risultato bisognava fare uno specifico ragionamento. La serie numerica ha dei numeri che si ottengono da quello precedente. Questo viene poi sommato ad altri numeri, che diventano crescenti man mano che si procede. I primi quattro numeri sono legati a delle semplici operazioni matematiche. Difatti “2+1” dà 3, e “3+2” dava 5. In seguito vedevamo “5+3” con 8 come risultato.

Infine l’ultimo calcolo era “8+4”, che permetteva di trovare il 12. In questo modo era possibile risolvere la sequenza numerica. Non era una operazione così tanto difficile in fin dei conti: bastava rifletterci un po’. Tuttavia non è la fine del mondo in caso sia stato un insuccesso per alcuni di voi. Può capitare di fallire una prova, per cui non dovete preoccuparvi. Riuscirete a fare di meglio con il passare del tempo. Ma avevate mai provato a completare una sequenza numerica come questa?

Impostazioni privacy