Nuova funzione per smartphone Android cambia la vita a chi ha problemi di vista

Una famosissima applicazione ufficiale per Android ha finalmente risolto un grave problema, soprattutto a chi ci vede poco!

Grazie all’enorme aumento del numero di App disponibili per i vari sistemi operativi, oggi uno smartphone è in grado di fare quasi qualunque cosa. Per quanto questo sia estremamente comodo per molti, coloro che hanno problemi di vista o sono semplicemente ipovedenti possono avere spesso problemi di user experience. Il problema fondamentale per questo particolare tipo di utenti è che spesso le applicazioni utilizzano caratteri molto piccoli, quindi difficilmente leggibili per coloro che hanno difficoltà a vedere da vicino o a mettere a fuoco oggetti di piccole dimensioni.

nuova funzione smartphone android
Gli smartphone non sono semplici da leggere – thefrontpage.it

Nella maggior parte dei casi questo problema viene risolto aumentando la dimensione di carattere del sistema, cioè quello utilizzato di default da tutte le funzioni e le applicazioni del dispositivo.  Questo ovviamente porta a vedere tutto meglio, ma spesso diventa difficile navigare correttamente all’interno delle applicazioni perché la loro visualizzazione non è sempre ottimizzata per gestire caratteri molto grandi.

In altri casi però aumentare la dimensione del carattere utilizzato per il telefono non risolve il problema perché alcune applicazioni utilizzano un carattere davvero troppo piccolo: per far rendere visibile quello si dovrebbe rendere assurdamente grande qualsiasi altro carattere visualizzato sul display del telefono. Era quanto accadeva agli utenti di Reddit.

L’applicazione di Reddit migliora la visualizzazione: cosa cambia

Reddit è una popolarissima piattaforma social in cui si discute su letteralmente qualsiasi tipo di argomento seguendo e animando discussioni chiamate Threads. Ovviamente esiste un’applicazione ufficiale Reddit per smartphone Android, ma per molti non era esattamente il massimo.

applicazione reddit cosa cambia
L’applicazione ufficiale Reddit: l’aggiornamento utile -thefrontpage.it

Il problema stava proprio nelle dimensioni minuscole del carattere di default impostato per l’applicazione. Carattere che era impossibile modificare a meno di non modificare, come già detto, le dimensioni di tutti i caratteri del telefono. Allo scopo di aggirare questo grave problema, molti utenti rinunciavano all’applicazione ufficiale e si rivolgevano ad applicazioni di terze parti, quindi non ufficiali.

Tuttavia queste erano in grado di assicurare un’esperienza utente nettamente superiore,non fosse altro che per il fatto di riuscire a leggere cosa c’era scritto nella app. Per fortuna è stato recentemente confermato proprio dai canali ufficiali di Reddit che il problema è stato risolto. Quindi, anche dall’applicazione ufficiale della piattaforma si potrà aumentare la dimensione dei caratteri. Soprattutto per rendere l’applicazione fruibile da coloro che hanno problemi di vista (e da coloro che non vogliono perdere diottrie per leggere un thread!)

Impostazioni privacy