Cerchi casa? Attenzione alla nuova truffa: riconosci questi ‘segnali’ ed evita il danno

Truffe degli affitti: attenzione ai segnali che lasciano intuire come la proposta non è convincente e che potrebbe trattarsi di un raggiro. 

Avere un tetto sopra la testa sta diventando sempre più complicato anche a causa delle truffe in circolazione. Scopriamo come possiamo difenderci. Gli italiani desiderano diventare proprietari di casa e per questo motivo accettano la sottoscrizione di un mutuo sebbene significhi accettare un onere molto importante a lungo termine.

Truffa casa segnali
Truffa della casa, i segnali da riconoscere (Thefrontpage.it)

Oggi però, non sempre le banche sono disposte a concedere il finanziamento. A causa degli alti tassi le rate mensili sono troppo alte per i richiedenti che dovranno avanzare una proposta in linea con le proprie entrate. Gli istituti non accettano rate superiori ad un terzo dello stipendio perché vedono il rischio di insolvenza elevato.

Ciò significa che per assicurarsi di avere una propria casa, tante coppie sono costrette ad abitare in affitto. Non che qui la situazione sia migliore. Tra caro affitti, mancanza di immobili adatti e momento complicato riuscire a trovare un immobile da affittare senza incorrere in una truffa sembra impossibile. E come se non bastasse, bisogna tenere gli occhi bene aperti per proteggersi dalle truffe.

Come riconoscere la truffa degli affitti e difendersi dal raggiro: a cosa devi prestare attenzione

Online si trovano centinaia e centinaia di annunci di affitti ma non tutti sono onesti. Bisogna imparare a riconoscere i tentativi di truffa per evitare brutte sorprese. Innanzitutto occorre diffidare dalle occasioni troppo allettanti.

Truffe immobiliari: riconoscere l'annuncio falso
Come riconoscere l’annuncio immobiliare falso (Thefrontpage.it)

Case bellissime a prezzi vantaggiosi con foto da copertina e costo decisamente fuori mercato rispetto alla zona in cui dovrebbero essere posizionate. Attenzione alla descrizione dell’appartamento, è in linea con quanto presente nelle foto? Da notare i dettagli come, ad esempio, l’annuncio che riporta la presenza della metropolitana vicino alla casa quando in quella zona il servizio non arriva.

Tra i segnali di una truffa anche il numero esagerato di rassicurazioni. Va bene cercare di mettere in luce i lati positivi ma il superfluo è un campanello d’allarme a cui prestare attenzione. Attenzione anche alle finte agenzie immobiliari. Purtroppo per i cyber criminali è molto semplice creare un sito ad hoc per attirare possibile vittime. Controllare i certificati e le abilitazioni e le recensioni dei clienti.

Diffidate dal proprietario indaffarato che non ha tempo di far vedere l’abitazione. La casa è bella, l’affitto economico ma questo appuntamento non si riesce a prendere o viene disdetto all’ultimo minuto. Bisogna insospettirsi e mai versare soldi prima di aver visto di persona l’appartamento. Stesso discorso in caso di coinquilina premurosa che si occupa di mediare. Potrebbe essere una persona inesistente.

Impostazioni privacy