Multa non pagata: puoi rischiare l’arresto se non segui questo trucchetto

Non hai pagato una multa? Allora devi fare parecchia attenzione, stai rischiando grosso: ecco per quale ragione.

Quando superiamo i limiti di velocità, oppure parcheggiamo in un posto sbagliato, riceviamo la multa. Non è una bella situazione dato che dovremmo pagare una sanzione cara. Però è stato un nostro errore in quel momento, per cui non possiamo esimerci dal pagamento della suddetta, eccetto casi eccezionali in cui a seguito di un ricorso si riscontri il contrario.

multa non pagata arresto
Scopri che cosa succede se non paghi una multa – Thefrontpage.it

C’è però chi pensa che non pagare una multa sia giusto. In quel caso c’è la possibilità che si rischi grosso. Che cosa succede se si decide di non pagare una sanzione amministrativa? Di base bisogna pagare una multa quando la si riceve: è una procedura obbligatoria.

In caso contrario è importante eseguire un ricorso ed ottenere il suo annullamento. Se si decide di non pagare una multa si corre un bel pericolo. Dopo la sua scadenza possono emergere tante altre sanzioni parecchio dannose. Possono aggiungere il 30% in più dell’importo previsto all’inizio, aumentando sempre di più con il passare del tempo.

Cosa succede se non si paga una multa: non correre questo pericolo o saranno guai

In caso di ritardi elevati sono previste delle procedure di riscossione coattiva. Parliamo del pignoramento dei beni o delle sanzioni penali applicate. In questo caso si corre il rischio di essere arrestati fino a 6 mesi. Non è una delle misure più usate, però è prevista secondo la legge italiana. E nonostante ci sia una prescrizione di 5 anni per le multe, questo periodo può essere interrotto da una notifica di sollecito di pagamento.

Cosa succede se non si paga una multa
Attento se non pagare una multa: rischi grosso – Thefrontpage.it

Dopo quasi una settimana dell’arrivo della notifica, è possibile usufruire di uno sconto del 30% sull’importo della multa. Oltre i 60 giorni della scadenza, invece, l’importo da pagare è quello originale. In quel caso sarà necessario regolare il saldo con una somma raddoppiata (senza possibilità di ripristino della cifra iniziale). Una delle misure più severe in questo caso è anche il fermo amministrativo. Il veicolo viene sospeso per un determinato periodo di tempo.

Questo è tutto quello che si deve sapere se si riceve una multa. Per il vostro bene è importante pagarla quanto prima. La sanzione amministrativa può portare diversi problemi se non viene saldata in tempo. Ma se pensate che sia ingiusta potete pensare di ricorrere ad un Giudice di Pace, così da risolvere la situazione.

Impostazioni privacy