Situazione molto preoccupante: anche tu lasci i termosifoni accesi di notte?

Se lasci i termosifoni accesi tutta la notte, c’è una cosa che devi sapere e non ti piacerà affatto: non sai i rischi.

Un po’ come i nostri più cari amici, i termosifoni non giudicano, ma ci stanno accanto nei momenti più complicati. Dopo una lunghissima, fredda e uggiosa giornata passata fuori, infatti, non c’è niente di meglio che tornare a casa, nel proprio nido, e assaporare il momento il cui il calore scioglierà piano piano ogni singola tensione accumulata. Una sensazione davvero inebriante.

Termosifoni accesi di notte
Non dovresti mai tenere i termosifoni accesi di notte – Thefrontpage.it

Meno celestiale, invece, è il costo finale in bolletta. Giusto per rendere l’idea di quanto si spende, ogni ora la caldaia consuma all’incirca tra i 2 e i 12 kWh, cioè da 0,20 a 1,25 metri cubi di gas. E in un appartamento di circa 100 metri quadri, questo dato così astratto si tramuta in una spesa di quasi 60 centesimi all’ora per riscaldare tutta la casa.

Potresti pensare che il problema non si pone se comunque lasci i termosifoni accesi solo la notte dato che stai via tutto il giorno e quindi in parte si azzerano i costi esosi in bolletta. Resta, però, il problema che a prescindere da come la si pensi, i caloriferi accesi per troppo tempo non sono per nulla una buona idea. In pochi sanno, infatti, che si corre un rischio molto preoccupante e non riguarda le tue finanze. Lasciare i termosifoni accessi fino al tuo risveglio non è per nulla un toccasana per la tua salute.

C’è una ragione molto importante per cui non dovresti mai tenere i termosifoni accesi tutta la notte

Diverse studi in merito hanno confermato come lasciare i termosifoni accesi tutta la notte non faccia per nulla bene al nostro corpo. Il calore eccessivo causato dalla stanza fin troppo riscaldata, infatti, impatta negativamente sull’organismo. Nello specifico, se si soffre di insonnia o comunque in generale non si riposa bene, la temperatura alta dell’ambiente può contribuire all’abbassamento di quella corporea acuendo soltanto i problemi d’insonnia.

Termosifoni accesi tutta la notte
Il calore eccessivo impatta negativamente sull’organismo – Thefrontpage.it

Se ti capita, insomma, di svegliarti di notte perché senti troppo caldo, è colpa anche dei termosifoni accesi tutta la notte che inibiscono un corretto e rigenerante riposo. E poi, sia il Ministero della Salute che l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno sottolineato in diverse occasioni come superare i 18 gradi impedisce al corpo un’adeguata dispersione del calore. Se si soffre particolarmente il freddo quindi, meglio usare più piumoni e coperte.

Impostazioni privacy