Bonus acqua potabile: se non l’hai ancora richiesto devi sbrigarti, hai poco tempo | Ecco quando scade

Tra i numerosi bonus ai quali è possibile accedere in Italia uno in particolare riguarda l’acqua potabile e come ottenerlo.

Non tutti lo sanno ma anche l’acqua potabile può consentire alle persone di avere accesso ad una forma di agevolazione. Del resto i bonus in Italia sono tantissimi e molto diversificati. Pertanto, non tutti potrebbero essere a conoscenza della pluralità di bonus ai quali è possibile accedere.

bonus acqua potabile
Come funziona il bonus acqua potabile 2023 (thefrontpage.it)

Ebbene quello riguardante l’acqua si trova alle sue battute finali. Occorre quindi sbrigarsi qualora si intenda richiederlo e ottenerlo. Scopriamo come funziona ed in quale modo viene erogato il fatidico bonus per acqua potabile e in quanto tempo è possibile fare richiesta.

Bonus acqua potabile, affrettati: il termine ultimo per ottenerlo sta per scadere

bonus acqua potabile termine ultimo
Come ed entro quando richiedere l’agevolazione (thefrontpage.it)

A differenza di altri bonus che prevedono l’invio di un contributo in denaro o sotto forma di voucher, nel caso del bonus acqua potabile si fa riferimento ad un credito d’imposta del 50%. Inoltre non è legato al consumo dell’acqua quanto piuttosto all’acquisto e all’installazione di specifici sistemi di filtraggio che consentano di rendere l’acqua erogata dal rubinetto di casa migliore dal punto di vista salutistico. Come funziona?

Il bonus acqua potabile copre il 50% dei costi
Come ed entro quando richiedere l’agevolazione (thefrontpage.it)

Insomma, i sistemi in questione devono riuscire ad apportare un miglioramento alla qualità dell’acqua, così da poterla bere senza alcuna problematica. In tanti speravano che questa agevolazione venisse prorogata anche nel 2024 ma non sarà così, pertanto il tempo per accedervi è limitato al mese di dicembre 2023.

L’idea alla base è quella di spingere le famiglie, investendo su questi dispositivi, a ridurre drasticamente o meglio ancora azzerare l’utilizzo di bottiglie di plastica. Con immediati benefici dal punto di vista ambientale. Vediamo dunque come è possibile richiedere il bonus acqua potabile.

Occorre acquistare in maniera tracciabile un impianto che apporti un miglioramento alla qualità dell’acqua erogata dal rubinetto di casa. Vale a dire che bisognerà pagare con bonifico o con carta di credito o di debito e che vengano rilasciati una fattura elettronica o un documento che né attesti l’acquisto. Il pagamento in contanti è pertanto escluso.

Il passaggio successivo consiste nell’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali, raggiungendo la sezione Agevolazioni e selezionando ”

“, in maniera tale da ottenere il maxi sconto del 50%. Ad ogni modo, il bonus in questione sarà erogato a seguito del controllo da parte dei software dell’Agenzia delle entrate con conseguente feedback positivo alla domanda inviata.

Impostazioni privacy